lunedì 3 marzo 2014

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

2/3/2014


TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, ROMA

VII edizione. A piedi o in bicicletta lungo le vecchie rotaie in disuso. Dopo il convegno presso il Complesso Museale di Santa Maria alla Scala a Siena (28 febbraio) tutte le regioni italiane aderiscono all'iniziativa domenica 2 marzo. Due concorsi, di fotografia e disegno, aperti a tutti.

COMUNICATO STAMPA
Si terrà venerdì 28 febbraio presso il Complesso Museale di Santa Maria alla Scala a Siena il convegno di lancio della 7a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: una riflessione su un ieri, oggi e domani delle singole linee ferroviarie italiane nonché della passione che varie Associazioni donano alle stesse per infondere nuova linfa al territorio. 

Il programma dettagliato dell'incontro: 

http://www.ferroviedimenticate.it/iniziative/congressi-e-convegni/566-ferrovie-delle-meraviglie-ieri-oggi-domani-verso-la-settima-giornata-nazionale-delle-ferrovie-dimenticate.html 

Le adesioni regionali: 

http://www.ferroviedimenticate.it/giornata-nazionale/7a-giornata-2014.html 

--- 

Concorso Rail Sketching 

Per scoprire con il disegno le ferrovie dimenticate italiane 

Raccontare i 6000 km di linee ferroviarie dismesse presenti in Italia, attraverso un disegno dal vero, per vivere le emozioni che tuttora ci regalano le testimonianze di archeologia industriale ancora visibili percorrendo questi sedimi come le opere di ingegneria ferroviaria, le stazioni, i caselli, i binari che affiorano sui vecchi tracciati ora immersi nella vegetazione spontanea, i treni storici. 

Questo concorso nazionale nasce da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) in occasione della 7a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, da Urban Sketchers Milano e Associazione Go Slow Social Club, in collaborazione con le community locali di Urban Sketchers e la Associazione Ferrovie Turistiche Italiane. 
In Italia, nonostante dismissioni e chiusure sopravvivono ancora decine di linee ferroviarie minori che collegano città e paesi. Hanno ancora grandi cose da dire: favoriscono il turismo in aree marginali, sono di supporto alla mobilità dolce e agli spostamenti locali, hanno una vera funzione ecologica e sostenibile. Da qui l'idea di documentare lo stato e le potenzialità ferroviarie, riscoprire percorsi nel verde attraverso paesaggi affascinanti e zone quasi incontaminate, lungo binari che potrebbero anche diventare piste da percorrere a piedi o a cavallo o in bicicletta per una mobilità differente, più sana e più rispettosa dell'ambiente e dei ritmi naturali. 

Partecipare è semplice: si disegnano linee dismesse e abbandonate, panorami dal treno e ferrovie secondarie, manufatti, persone in bicicletta, a piedi, a cavallo, opere di ingegneria ferroviaria, stazioni e caselli abbandonati. 
Il 15 marzo 2014 è il termine ultimo per l'invio di 1 (UNO) disegno in formato digitale (scansionato a 300 DPI) da inviare all'indirizzo mail: railsketching@gmail.com e contestualmente caricandolo sul profilo Facebook della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, con il nome dell'autore, aggiungendo un breve testo descrittivo della tratta dismessa. 
La giuria, composta dai Presidenti di Confederazione Mobilità Dolce, (Co.Mo.Do.), Urban Sketchers Milano, Associazione Go Slow Social Club, Associazione Ferrovie Turistiche Italiane selezionerà tra i 30 disegni più belli il vincitore che riceverà biglietti dei treni storici "TrenoBLU" e del "Treno Natura" messi in palio dall'Associazione Ferrovie Turistiche Italiane. 
Il taccuino contenente il disegno premiato verrà esposto in formato originale il 20 marzo 2014 a Milano presso il Salone Liberty "il Treno" della Società Cesare Pozzo di Via San Gregorio, in occasione dell'evento culturale "....Il treno dei desideri all'incontrario va...." organizzato da Co.Mo.Do. per la proiezione del docu-film "La vita è un treno" di Antonello Caporale e del regista Enzo Monteleone, prodotto da Il Fatto Quotidiano. 
Informazioni: railsketching@gmail.com 

---- 

Challenge #ferroviedimenticate 

Un challenge fotografico nazionale per scoprire le Ferrovie Dimenticate italiane 

Raccontare i 6000 km dismessi di ferrovie in Italia, attraverso uno scatto, per vivere le emozioni che ci regala la storia di una ferrovia dismessa o che per fortuna ancora non è diventata "ramo secco" nè scomparsa per lentezza o scomodità. Una ferrovia che è rimasta nel ricordo di coloro che vivevano in campagna e amavano il vapore della locomotiva, vivendolo come segno di un progresso necessario e giusto. 

Nasce da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce, sostenuta da un gran numero di associazioni ambientaliste nazionali, di cicloturismo, di trekking e culturali nonché da varie Istituzioni) questo challenge nazionale che ha l'obiettivo di far scoprire agli Italiani la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, (giunta alla sua settima edizione, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente), alla scoperta delle ferrovie considerate minori, delle linee dismesse e abbandonate o di quelle che si sono riconvertite fortunatamente in "vie verdi" sulle quali si pedala, passeggia o si va a cavallo. 

Mentre si dismettono nuovi tronchi ferroviari, Co.Mo.Do. lancia questo social challenge interamente dedicato a tutta l'Italia che, domenica 2 marzo sarà attraversata da tantissimi eventi e iniziative: escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate, incontri e convegni, mostre di fotografia, treni storici speciali. Che giornata sarebbe se tutte le piccole ferrovie funzionassero regolarmente? Se tutte le tratte definitivamente dismesse fossero trasformate in 'vie verdi' per ciclisti, pedoni, bambini, anziani, disabili? Non sarebbe una giornata, sarebbe una festa per tutti. 
Co.Mo.Do. si è data l'obiettivo di resistere per mantenere viva negli Italiani la voglia di vedere un'Italia diversa, un territorio riscoperto e presidiato, valorizzato nel suo patrimonio storico, che non è fatto solo di chiese o castelli, ma anche di infrastrutture storiche, come le ferrovie inserite nella bellezza del paesaggio italiano. 

ll challenge nazionale fotografico è su Instagram, in collaborazione con Instagramers Italia e le oltre 50 community locali di Instagramers, per fotografare con gli smartphone panorami dal treno e ferrovie secondarie, ammirando il paesaggio, pedalando e camminando lungo binari dismessi. 
La giuria, composta da Co.Mo.Do. e Instagramers Italia, selezionerà la foto più bella, che vincerà un soggiorno in montagna per due persone, messo in palio dalla Cooperazione Internazionale Alpine Pearls. 
Partecipare è semplice: fotografate con il vostro smartphone linee dismesse e abbandonate, rotabili accantonati, manufatti e opere d'arte, persone in bicicletta, a piedi, a cavallo, opere di ingegneria ferroviaria, stazioni e caselli abbandonati. Caricate le vostre foto sul vostro profilo Instagram con un breve testo descrittivo del luogo o della tratta dismessa, aggiungendo il tag #ferroviedimenticate. 
Il challenge partirà il 2 marzo in concomitanza con la 7a Giornata delle Ferrovie Dimenticate e si chiuderà il 15 marzo 2014. 

I migliori scatti saranno presentati il 20 marzo presso il Salone Liberty IL TRENO di Milano, dove sarà premiata la foto più bella che diventerà l'immagine di copertina della pagina Facebook delle Ferrovie Dimenticate per il mese di aprile 2014. 
Le foto potranno inoltre essere esposte nei prossimi eventi culturali organizzati da Co.Mo.Do. e dalla sua confederata Ass. Culturale Go Slow Social Club e, compariranno nel sito www.ferroviedimenticate.it

Informazioni: press@ferroviedimenticate.it 

Nessun commento:

Posta un commento