Questo anziano signore può dimostrarvi cosa vuol dire essere un eroe. Non ha molto, ma possiede la compassione che è più preziosa di qualsiasi mucchio d’oro. Quando vedrete cosa un uomo di 99 anni di età fa ogni giorno, realizzerete che i supereroi sono reali. Semplicemente non sono chi pensiate che siano.
Vedete questo anziano signore? Ecco perchè è considerata una delle persone migliori nel mondo….
Dobri Dobrev 99 anni, che ha perso la maggior parte del suo udito nella Seconda Guerra Mondiale, ha dedicato decenni viaggiando a piedi, ogni giorno, per 25 km; vestito con abiti cuciti da lui e con scarpe di pelle è partito dal suo villaggio fino alla città di Sofia, Bulgaria, dove passa le sue giornate a mendicare.
La cosa strana, è che Dobri non chiede l’elemosina per se stesso. Lui riesce a vivere con 80 euro di pensione al mese.
Tutti i soldi che è riuscito a raccogliere con l’elemosina negli anni (circa 40.000 euro) li ha donati ad un orfanotrofio che non riusciva a pagarsi le bollette.
Lui non si è tenuto nemmeno un centesimo. Ha devoluto tutto a questo orfanotrofio.
Qualcuno lo chiama ” Il santo di Baylovo”, il suo paese di nascita. Quest’anno compirà 100 anni.
Come tutti si aspettano, lui è amato da chiunque. Lo chiamano “Dyado Dobri” ( Nonnino Dobri) e rappresenta il buono che può essere fatto in molti modi possibili e altruistici.
Quindi, se volete ispirarvi ad un modello, eccone uno. Solo il fatto di essere un po’ come lui, il mondo sarebbe un posto migliore.
Avrebbe potuto utilizzare il denaro che ha raccolto per cambiare la propria vita. Non ha scelto di passare le sue giornate per le strade, ma lo ha fatto solo per dare tutti i suoi soldi ai bambini senza famiglia.
La radice dobr (dobar, dobry, dobre, dobro) nelle lingue slave significa buono, bene e simili. Sarebbe come se in italiano si chiamasse Buono Buoni o Bono de Bonis. Insomma, se il nome è reale è simbolico, se è di fantasia è inventato bene.
RispondiEliminaGrazie per la collaborazione. G.Ruocco
RispondiElimina