sabato 25 gennaio 2014

Florida

Florida
C'è una lunga strada, la Overseas Highway, che da Miami arriva fino a Key West, il Southern Point, cioè il punto più a sud degli Stati Uniti, il più vicino a Cuba, solo 145 kilometri. 
L'ultima delle migliaia di isole che formano l'arcipelago delle Keys, pezzi di barriera corallina ormai morta, che affiorano ovunque, a volte più grandi a volte piccolissimi. Come funghi nel mare; paradisi incredibili, al limite dell'assurdo. Non tanto per quello che sono, quanto per chi a volte ci vive sopra. 
Key West è famosa non solo per l'aspetto politico e strategico che da sempre ha avuto verso Cuba e il Sudamerica, ma anche per Hemingway e per i suoi gatti a sei dita, per i Pirati, per i galli che girano come piccioni, per la Key Lime Pie, per la pesca e per avere gli stessi problemi che ha Venezia con le navi da crociera: il turismo di massa. 
A metà tra l'artista e la turista, ho viaggiato andando e tornando da Miami, guardandomi attorno, fermandomi, socializzando con un pò chiunque, cercando di identificare cosa di questa strada mi affascinasse così tanto. Poi una notte, passando su uno di questi ponti, ho visto alla mia destra un albero di Natale. Una delle cose più romantiche e inaspettate, una sorpresa, un regalo. 
E' stato velocissimo, giusto il tempo di capire cosa fosse. 
Un albero d Natale in mezzo al buio, in mezzo all'Oceano al buio. 
E ho deciso su cosa avrei lavorato. 

*** 

Fotografie e video realizzati tra il dicembre 2012 e il gennaio 2013, immagini trovate durante le ricerche on line, archivi dello Stato e della Contea. 

Wikipedia per i più profani: 
http://en.wikipedia.org/wiki/Florida_Keys 
http://en.wikipedia.org/wiki/Florida_Keys_National_Marine_Sanctuary 

Qui un articolo di Craig Pittman, giornalista americano che si occupa di problematiche legate ai territori e al turismo:http://www.slate.com/articles/life/florida/features/2013/oh_florida/florida_wildlife_conflict_don_t_feed_the_manatees_alligators_deer_or_dolphins.html

Qui un blog interessante che ipotizza le origini di alcune zone "misteriose" di Key West tra le quali Salt Ponds: 
http://keywesttheblog.blogspot.com/2011/01/government-road.html 






Florida Keys (©Google)



Lower Keys e Key West (©Nasa Archive)




Piccolo atollo con casa (©Unknown)



Fort Zach © Alice Pedroletti



Salt Ponds, Key West. 







Key West, 1970 (©Dale McDonald Collection - Flordia Keys Public Libraries)



Overseas Highway - Moser Channel, 1955 (© Edwin O.Swift III - Archive)



Overseas highway on Boca Chica near the bridge to Stock Island, 1940 (©Louise White Collection)



Southernmost point (©Jenny C)







Key West. Nave da crociera in attesa di ripartire dopo la sirena del tramonto, una delle attrazioni più famose della Florida

3 commenti:

  1. Le immagini del servizio e l'dea di evasione mi portano ancora lontano dal mio mondo abituale. Sogno ancora un attimo di abbandono.

    RispondiElimina
  2. Marcellina Ruocco ha commentato il tuo post in Ruocco Tribù.
    Marcellina Ruocco 26 gennaio 6.22.44
    Vacanze da sogno, da film americano, io già adulta che mi affidavo alle premure dei miei 'genitori americani". Zia Lina non c'è più, Toni (92) lo sento al telefono. ed io, oggi con l'età che avevano loro allora, li ringrazio anche per quello che non sapevano di darmi....un trattamento dA 'PRINCIPESSA'

    RispondiElimina
  3. Marcellina Ruocco 26 gennaio 6.18.54
    conosco quella lunga strada. Quante volte l'ho percorsa con mio zio Toni al volante, sempre più stanco e brontolone. Da Belleville NJ fino a Fort Lauderdel. Accanto a Toni Lina, la favolosa zia Lina Ruocco, emigrata per amore, come amava dire lei, nel 1946.
    Post originale

    RispondiElimina