mercoledì 18 dicembre 2013

19/12/2013

12 pittori della scuola romana

CIRCOLO DEL TEATRO GP2 , ROMA

Mostra collettiva in teatro in occasione della messa in scena di "Ordine e matrimonio" e "Il Belvedere", due atti unici di Aldo Nicolaj.

COMUNICATO STAMPA
Dodici pittori della scuola romana saranno in mostra dal 19 dicembre al 21 dicembre prossimo al Circolo del Teatro GP2 (vicolo del Grottino 3/b, apertura dalle 20,30 - info e contatti 349/0776833 - 349/7837924). L’occasione è offerta dalla messa in scena di Il Belvedere e Ordine e matrimonio, due atti unici di Aldo Nicolaj. Sul palco Maria Chiara Augenti, volto noto del cinema e della televisione, e Carlo Disint. La regia è di Greta Agresti. La mostra, a cura di Gabriella Perentin, prevede una larga presenza di artiste donne con opere, oltre che della Perentin stessa, di Anna Grazia Pozzi, Camilla Pace, Elena Redivo, Elisa Angela Ferrantelli, Gerhard Schwarz, Grazia Guarnieri, Laura Lucibello, Luca Loaldi, Patrizio Farinacci, Walter Graziano e Gianluca Cambriani. Uno sguardo sulla scuola romana nata negli anni ‘90. Una scuola che, con forti tratti figurativi e visionari e una larga presenza di artiste donne, ha raccolto l’eredità della grande scuola romana del Dopoguerra, il suo impegno fra avanguardia e ricerca di un nuovo pubblico, e l’ha traghettata nel nuovo secolo.

Il Belvedere e Ordine e matrimonio sono due atti unici di Aldo Nicolaj. Sul palco Maria Chiara Augenti, volto noto del cinema e della televisione, e Carlo Disint. La regia è di Greta Agresti. Due testi che vedono protagonisti un uomo ed una donna di cui, con una scrittura ironica tra il teatro dell’assurdo e il neorealismo, viene messo a nudo la ferocia di un rapporto inguaribilmente da vittima/ carnefice. Dove la vittima è quello che sembra il carnefice e viceversa. I personaggi giocano i loro stessi ruoli ruotando intorno al paradosso, che regna nella scrittura di Nicolaj e che la regia di Greta Agresti fa risaltare e porta fino all’estremo. Le scenografie sono di Fabrizio Cimini, i costumi di Elena Di Bert. L’intervallo fra i due atti unici sarà riempito di musica e parole grazie all’intervento del cantautore Alessandro Cenedese. 

Elenco delle opere 
Anna Grazia Pozzi, Aurora boreale 
Camilla Pace, Pensieri in una piccola stanza 
Elena Redivo, Il bosco nata Roma 
Elisa Angela Ferrantelli, Cascata Brasile 
Gabriella Perentin, L'uomo nella valigia 
Gerhard Schwarz, Paesaggio di Veio 
Grazia Guarnier, La musicista nata Roma 
Laura Lucibello, Croce 
Luca Loaldi, Ujujad estonni 
Patrizio Farinacci, Jazz blu 
Walter Graziano, Astratto11 

Circolo del Teatro GP2 
vicolo del Grottino, 3/b - Roma 
Ingresso mostra 10 euro, mostra e spettacolo 13

1 commento: