lunedì 22 ottobre 2012

L’ECOMUSEO INCONTRA LA STORIA DELL’ARTIGIANATO OSTIENSE


CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio comunica


All’interno della Manifestazione L’Arte de Lavoro, l’Ecomuseo ospita Maurizio Carboni, artigiano calzolaio ad Ostia Lido dal 1946, che racconterà al pubblico 65 anni di professione.


Via Rutilio Namaziano è una delle vie storiche di Ostia, poco distante dal centro e dal lungomare, un tempo zona artigiana e in particolare di artigiani calzolai. Oggi ne sopravvivono pochi in tutta Ostia, uno dei quali, dal 1946, è Maurizio Carboni.
La sua lunga strada parte in quel dopoguerra in cui Ostia, distrutta e ancora lontana da una ripartenza che avverrà solo qualche anno più tardi, riaccoglie le tante famiglie di sfollati. Tra queste anche la famiglia Carboni che, il 2 giugno di quell’anno, in attesa dei risultati del Referendum tra Repubblica e Monarchia, apre una bottega di calzoleria.
Primo di cinque figli, il piccolo Maurizio, appena dodicenne, come è usanza di quegli anni, è il ragazzo di bottega di papà. Assolve piccole mansioni, si adatta ad una disciplina di orari e dedizione che gli sarà utile per tutta la vita, ma, soprattutto, inizia a rubare con gli occhi. Dopo i primi anni, il padre lo manda a fare l’apprendista da un maestro calzolaio di Roma che, come ricorda ancora oggi a 78 anni Maurizio Carboni, gli insegnò l’arte di realizzare una scarpa nuova su misura dalla A alla Z. Arte che domenica 14 ottobre alle 10.30 verrà condivisa con il pubblico nella Sala Visioni dell’Ecomuseo, dove anche grazie a proiezioni che ritraggono Maurizio al lavoro con i suoi numerosi attrezzi, sarà più fascinosamente spiegata.

Questo appena descritto, oltretutto, è solo l’inizio di una lunga carriera e di una profonda conoscenza di tecniche manuali e di un sapere oggi purtroppo a forte rischi di dispersione. Ecco perché l’Assessorato Attività Produttive Lavoro e Litorale di Roma Capitale e la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio (che ha fondato e gestisce l’Ecomuseo del Litorale Romano), all’interno delle tante iniziative legate alla manifestazione L’Arte del Lavoro hanno voluto proseguire la raccolta di memoria marchi di fabbrica della CRT che, con il suo Archivio delle Genti la porta avanti fin dal lontanissimo 1978, quando video riprendere una testimonianza voleva dire munirsi di dispendiose e pesanti attrezzature che lavorassero su pellicola.

L’incontro di domenica 14 sarà preceduto sabato 13 Ottobre alle 15.00 dalla proiezione del film Il pranzo di Babette (Danimarca, 1987) di Gabriel Alex, vincitore di un Oscar come miglior film straniero. Al centro della storia, la vicenda di Babette Harsant, cuoca parigina che ha perso il figlio e il marito nella rivoluzione, e della sua influenza sulla vita di due donne danesi delle quali è governante, abitanti in uno sperduto villaggio dello Jutland. Quando Babette vince diecimila franchi alla lotteria decide di organizzare un sontuoso pranzo, nel quale emergono passioni e sentimenti che fino a quel momento parevano sopiti.
Nel film, al di là della trama, si coglie una straordinaria attenzione e maestria per l’arte culinaria.

Domenica 14 Ottobre alle 10.30, ancora all’interno della Sala Visioni del Polo Ostiense, l’incontro con l’artigiano calzolaio Maurizio Carboni sarà seguito dalla proiezione di documentari dedicati ai mestieri.

Il programma si completa con mostre permanenti allestite nel Polo Aurelio dell’Ecomuseo, situato in piazza della Pace nel Castello San Giorgio di Maccarese, dove il giovedì pomeriggio (17.00 – 19.30) e i sabato mattina (10.30 – 13.00), sarà possibile visitare le sale e conoscere attraverso immagini, giocattoli tradizionali, modellini in scala, oggetti, attrezzi il lavoro artigianale legato alla bonifica, all’allevamento del bestiame, all’ortifrutticultura, nonché alla vita quotidiana.

L’iniziativa è realizzata dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio, ecomuseo del Litorale Romano, CinemaRicerca con il sostegno dell’Assessorato alle attività Produttive, al lavoro e al Litorale di Roma Capitale.


Infoline 338.8572997 / 065650609 

Nessun commento:

Posta un commento