sabato 13 agosto 2011

Stress lavoro-correlato






Risultati del Profilo di stress
in un'azienda agricola di piccole dimensioni



Art. 28 comma 1  D.LGS. 81/2008

Descrizione della metodologia
La valutazione dello stress lavoro correlato (art. 28 comma 1 D.LGS. 81/2008 e accordo europeo del 8/10/2004) è stata realizzata considerando:
a) i fattori di natura psicosociale relativi alla progettazione, organizzazione e gestione del lavoro;
b) i contesti ambientali e sociali che potenzialmente possono dar luogo a danni di tipo fisico, sociale, psicologico.
I rischi di natura psicosociale, infatti, sono considerati individuati come una delle principali cause di alterazione della salute psichica e fisica nei luoghi di lavoro, accanto ai rischi più tradizionali, chimici, fisici e biologici. In quest’ottica necessitano di una particolare attenzione e di un costante monitoraggio.
I risultati contenuti presenti in questo documento si basano esclusivamente sulle percezioni che i lavoratori hanno del proprio posto di lavoro e dei rapporti che in esso instaurano (con il termine “percezione” si intende un indicatore significativo del vissuto emotivo e motivazionale dell'individuo in rapporto all’ambiente).
Il metodo di analisi utilizzato si basa su cinque parametri:
1. “fonti di pressione”: indicano come le persone percepiscono i diversi ambienti lavorativi in termini di pressione nei propri confronti;
2. “le strategie di coping”: indicano come le persone siano in grado di mettere in atto strategie cognitive e comportamentali per adattarsi di volta in volta alle fonti di pressione presenti nell’ambiente lavorativo;
3. “disagio fisico”: indica come le persone evidenzino la presenza o l’assenza di sintomatologia fisica derivante da stress;
4. “disagio psichico”: indica come il personale evidenzi la presenza o l’assenza di benessere emozionale;
5. “soddisfazione lavorativa”: indica come il personale tragga soddisfazione dalle attività di lavoro che svolge quotidianamente,  l'impostazione del lavoro, la struttura organizzativa e i processi organizzativi.
Ad ognuno dei parametri sopraindicati viene assegnato un punteggio da 1 a 6, dove 1 si riferisce ad un’opinione tipo: estremamente basso; estremamente inadeguata; mai; estremamente insoddisfacente; completamente in disaccordo; per niente. Mentre il valore 6 si riferisce ad un’opinione tipo: estremamente alto; estremamente adeguata; sempre; estremamente soddisfacente; completamente d’accordo; del tutto.
La valutazione dello stress è soggetta ad aggiornamento, laddove si verificassero significativi mutamenti (strutturali e/o di contenuti del lavoro) che potrebbero renderla superata.


Esito della Valutazione
del Profilo di Stress lavoro correlato

Elevata

“La rilevazione effettuata mediante il questionario ha evidenziato
un rischio da Stress lavoro correlato di intensità ELEVATA”







+ * + * + * +

Misure correttive suggerite per
 la riduzione del rischio stress lavoro correlato

Orientamento al Compito
Nel gruppo dei lavoratori che hanno risposto al questionario si riscontra un punteggio sotto il valore di soglia critico. Questo fa riferimento alla scarsa capacità dei soggetti intervistati ad organizzarsi e portare a termine un compito assegnato.  

Misura correttiva suggerita:
Si suggerisce di aumentare la chiarezza nella definizione di compiti e obiettivi assegnati ai collaboratori e i monitoraggi sistematici per la loro verifica. Successivamente potrà essere utile fornire, attraverso attività formativa, strumenti e metodologie di lavoro che supportino i collaboratori nella definizione delle priorità e di un metodo che mantenga la giusta tensione verso gli obiettivi, in modo da poter equilibrare il tempo personale con quello aziendale.    



Coinvolgimento
Nel gruppo dei lavoratori che hanno risposto al questionario si riscontra un punteggio sotto il valore di soglia critico. Questo fa riferimento alla scarsa capacità delle persone di assumere atteggiamenti di proattività: agire e non subire, saper prendere iniziativa, fornire un contributo utile al cambiamento nel senso atteso della realtà di lavoro. 

Misura correttiva suggerita:
Si suggerisce di realizzare attività formativa per lo sviluppo di capacità negoziali, utili nel trovare accordi con i colleghi e superiori, privilegiando soluzioni di vantaggio reciproco e lavoro in squadra.
Sarà cura del capo generare situazioni di apprendimento quotidiane in cui verificare comportamenti di consapevolezza, responsabilità e proattività.    



Razionalità
Nel gruppo dei lavoratori che hanno risposto al questionario si riscontra un punteggio sotto il valore di soglia critico. Questo fa riferimento alla scarsa capacità di affrontare i problemi di lavoro in maniera obiettiva e razionale facendosi, alle volte , condizionare da aspetti emozionali, della relazione, che ne ostacolano la risoluzione. 

Misura correttiva suggerita:
Si suggerisce di stabilire relazioni sistematiche con i collaboratori al fine di far comprendere la visione d’insieme di un problema, identificando le diverse fasi di risoluzione e i comportamenti di ruolo attesi. A sostegno di tale provvedimento sarà utile realizzare un intervento formativo per comprendere quali siano i fattori cognitivi che generano stress (pregiudizi, convinzioni errate, abitudini) e per identificare strumenti e metodi di problem solving e orientamento al risultato.    



Supporto Sociale
Nel gruppo dei lavoratori che hanno risposto al questionario si riscontra un punteggio sotto il valore di soglia critico. Questo fa riferimento alla scarsa capacità di utilizzare ciò che viene definito “supporto sociale”, e rivela la carenza di una rete di sostegno basata su feedback positivo dei colleghi e che non offre comprensione emotiva nelle situazioni lavorative difficili. 

Misura correttiva suggerita:
Si suggerisce di stimolare coloro che ricoprono incarichi di responsabilità nella gestione del personale ad adoperarsi per aumentare occasioni di confronto con i propri collaboratori. Possibili strumenti potranno essere:

-          riunioni periodiche sullo stato di avanzamento dei lavori e delle criticità riscontrate;
-          attività formative sulla costruzione e sviluppo del gruppo di lavoro, al fine di mettere in comune valori

Nessun commento:

Posta un commento