giovedì 4 agosto 2011

Scaurachiuove

scaurachiuove: s.m. - scaldachiodi, perditempo, nullafacente - Essere nu scaurachiuove: essere un bollichiodi. Non servire a nulla, essere un nullafacente o fare attività inutili come bollire chiodi. Nota "Corriere della sera" a firma di  Marcoribaldo del 11 settembre 2009, dal titolo "Scaurachiuove”.

Prendendo in prestito dal Corriere della sera"

una nota a firma di  Marcoribaldo del 11 settembre 2009, dal titolo "Scaurachiuove" nella quale riferisce alla sua amica Isabella  i suoi commenti su fatti di cronaca politica a proposito delle affermazioni fatte dal " senatore napoletano Lionello Cosentino (P.D.), membro della 12a Commissione Permanente (Igiene e Sanità) nonchè della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sull'Efficacia e l'Efficienza (sic!) del Servizio Sanitario Nazionale (pensa un po' quanti incarichi s'inventano 'sti senatori per arrotondare lo stipendio), dichiara senza pudore che: "A noi i nomi (dei parlamentari coinvolti nel verminaio pugliese) NON INTERESSANO", che a "loro" interessa capire i meccanismi della corruzio­ne., commenta "A parte il fatto che il senatore, dalla regione di provenienza, a meno che non sia vissuto nell'ampolla di San Gennaro, di corruzione dovrebbe essere docente, proviamo a tradurre dal politichese: "Finchè parliamo in generale vabbuò, ma trasì dint'a scazzetta d'o prevete conviene a qualcuno?".chiarendo all'amica il vero signficato dell'espressione  asserisce: Insomma i membri delle citate "Commissioni" è bene non scordino d'essere felici scaurachiuove. Isabella, so che col napoletano t'arrangi, ma quest'ultima forse ti sfugge. La bellissima espressione si riferisce a chi ha il compito socialmente indispensabile di far bollire i chiodi. Ciao.  Marcoribaldo,

"non immaginavo di aver avuto la fortuna di incontrare "un finto napoletano", che di napoletano se ne intende veramente ed è di una simpatia unica.

Per ricambiargli il complimento ho registrato gli estremi della sua nota  alla voce "scaurachiuove" nel Vocabolario napoletano che sto redigendo in quanto dimostra una eccellente padronanza di questo dialetto.

Il contenuto del commento lasciato al mio scritto testimonia che la mia stima è ben riposta per la sua grande umanità e la sua disponibilità intellettuale e morale che dimostra verso gli altri, come ha fatto con il sottoscritto.

Commento pervenuto
Caro G. Ruocco, leggo casualmente (dopo tanto tempo) che hai ripreso un mio vecchio post tratto dal forum di Isabella Bossi Fedrigotti del Corriere della Sera. Mi pare anche che tu lo abbia apprezzato. Ne son contento ma ti rivelerò che, nonostante mi sia dato arie partenopee, son decisamente polentone sia di origini che di domicilio. Un cordialissimo saluto Marcoribaldo lupogrigio3@alice.it
di Anonimo su Il figlio "scapocchione". alle 6.26

La cosa che mi dispiace è che di scurachiuove l'Italia è piena e ci marcano a vista.




 

Nessun commento:

Posta un commento