venerdì 12 agosto 2011

Pressione arteriosa bassa

Con questa nota non vogliamo sostituirci a quelli che di professione fanno i medici, ma richiamare l'attenzione dei nostri frequentatori che soffrono di questo sintomo sulle loro patologie per invitarli a recarsi presso il proprio medico di famiglia.

cause, sintomi e rimedi

La pressione bassa si caratterizza per dei valori inferiori alla media. Possiamo dire che una persona soffre di pressione bassa, quando i valori che si riferiscono alla pressione arteriosa scendono al di sotto dei 90/60 mm Hg. In particolare i valori che vengono presi in considerazione sono la pressione massima (sistolica) e la pressione minima (diastolica).

CAUSE DELLA PRESSIONE BASSA

I motivi che determinano l’abbassamento dei valori della pressione sono diversi.
·                          Patologie: il diabete, le aritmie o la tachicardia possono rappresentare una causa notevole per la pressione bassa.
·                          Condizioni di salute: la disidratazione, la diarrea, le emorragie, le grandi ustioni, l’iperidrosi, le anemie. Fra queste ultime sono da annoverare anche le carenze di vitamina B12 e di folati.
·                          Farmaci: l’uso di alcuni farmaci, come per esempio i diuretici, i beta-bloccanti, gli antidepressivi triciclici, i narcotici possono influire sui valori della pressione, determinando un loro abbassamento.
·                          Infezioni piuttosto gravi, come la setticemia.
·                          Disfunzioni della tiroide.
·                          Reazioni allergiche.

SINTOMI DELLA PRESSIONE BASSA

Le manifestazioni sintomatiche della pressione bassa sono di vario genere. Vediamo alcuni dei sintomi più caratteristici, che devono suscitare la nostra attenzione, anche se occorre ribadire che è necessaria una specifica valutazione medica che sia in grado di esaminare la situazione di salute complessiva di una persona e di inquadrare i sintomi in un contesto più ampio.
·                          stanchezza cronica
·                          debolezza muscolare
·                          mal di testa
·                          annebbiamento della vista
·                          ronzii alle orecchie
·                          vertigini
·                          sonnolenza
·                          svenimenti: manifestazione sintomatica legata ai casi più gravi. Lo svenimento si configura come una forma di difesa dell’organismo nei confronti degli effetti negativi che possono essere determinati dall’abbassamento di pressione.

RIMEDI PER LA PRESSIONE BASSA

Nel caso in cui ci si accorge di essere colti da un calo di pressione, si possono mettere in atto delle strategie improntate sull’immediatezza dell’intervento. Fra queste possiamo ricordare:
·                          Bere un bicchiere d’acqua e zucchero: si tratta di un rimedio efficace soprattutto quando la pressione bassa è determinata dal caldo o da un calo degli zuccheri. In alternativa si può anche consumare un po’ di zucchero messo sotto la lingua o si può ricorrere all’assunzione di caffè, cacao o tè.
·                          Sdraiarsi: in questo modo il sangue può giungere più facilmente al cuore e al cervello. È bene tenere anche le gambe sollevate.

Altri rimedi vertono soprattutto sulla possibilità di agire nel corso del tempo in vista di un’azione di prevenzione:
·                          curare l’alimentazione: va garantito il giusto apporto di sali minerali e di liquidi.
·                          evitare pasti abbondanti: può essere utile, dopo aver mangiato, consumare un po’ di liquirizia.


La nota è stata acquisita da Internet

Nessun commento:

Posta un commento