sabato 20 agosto 2011

37°C a Roma







Oggi, qui a Roma, fa un caldo infernale. Lo speaker della Rai ha ribadito più di una volta che la temperatura sarebbe arrivata a 37°C e consigliato alle persone anziane o affette di disturbi cardiaci o della respirazione di non uscire di casa se non era necessario e inderogabile . Le nipotine sono partite e io non trovo il capo per fare qualcosa di utile.

E’ da stamattina che cerco di applicarmi almeno su argomenti meno impegnativi del lavoro abituale, ma non mi riesce.

Ho dato una mano a mia moglie nel riassettare la casa per restituirla all’ordine abituale, al tran tran delle nostre consuetudini.

A una certa odora ho dovuto per forza cucinarmi un piatto di pasta perché lo stomaco mi faceva male, ho dovuto mangiare per forza qualcosa di solido per interrompere il via vai verso il frigorifero dal quale prelevavo ora un bicchiere d’acqua, ora un sorso di aranciata, ora della mortadella per mangiare due fette di Lariano scuro.

L’acidità che mi aveva provocato il caffé di ieri sera, variava di tanto in tanto ma non si attenuava.
Ho assunto una Pantorc ma il risultato non è stato immediato e risolutivo. Soltanto la pasta mi ha dato sollievo. L’aglio e l’olio sono per me un toccasana. Il peperoncino a livello di aroma per la quantità adoperata ha alleggerito la mia tensione emotiva.

Abito a due passi dal mare, ma un alito di vento si è fatto desiderare tutto il pomeriggio.
Mi son tornati in mente i versi di una poesia che il ricordo attribuisce a Libero Bovio, ma se mi sbaglio corregetemi.





 
Che sole! Che sole, che sole lucente!
Ma chi po' ffa niente!
Ma chi vo' ffa niente!
Che bella canzone che sona 'o pianino!
Mò 'nzerro 'o balcone ppe' nun 'a sentì.
Che bella ffigliola che passa p'o vico!
Mò 'a chiammo e lle dico..
"vulete salì?"
Pecchè... ccu stu sole, stu sole cucente
Nun pozzo ffa niente
Nun voglio ffa niente

Ma dint'a cuntrora
che caldo se sente!
Ma chi po' ffa niente!
Ma chi vo' ffa niente!
Mò piglio, me spoglio,
me metto int'o lietto,
Me leggo nu foglio, me metto a durmì.
Ma 'a cammera 'e lietto
sta troppo luntano...
...va mmeglio 'o ddivano!
...'nu passo e sto llà!
Pecchè... cu stu sole
stu sole cucente
Nun pozzo ffa niente
Nun voglio ffa niente

Che luna! Che luna lucente!
Ma chi po' ffa niente!
Ma chi vo' ffa niente!
Mò arrivo 'a turretta
po' torno p'a villa
ma... cumpà...
...me scoccio a vestì.
Che bella canzona tenivo p'e mmane
..verimmo dimane...
...si 'a pozzo fernì.
Pecchè... cu sta luna,
sta luna lucente
Nun pozzo ffa niente
Nun voglio ffa niente

Nessun commento:

Posta un commento