martedì 6 aprile 2021

Sono nato libero e secchione

 


Sono nato libero e secchione
ma non so farmi l segno della croce
ne con la destra, ne con la sinistra.

Quando ti parlo
ti parlo sottovoce
perch+ mi prende un'emozione
troppo forte
e per isponderti
non so che cosa dire
ne con la ragione
e ne col torto.

Ti guardo negli occhi e mi commuovo,
ma non so fare un uovo di gallina
che mi va tutto storto.
Quello del giorno prima
è quasi sodo.

Per non dannarmi l'anima
mi attacco al chiodo
che non so fare un cappio.

Ho perso in giro tanto di quel tempo
che potevo essere a qiest'ora un padr'eterno
e invece sono scansato
dal tuo atteggiamento
che dopo anni pensi solo agli affari tuoi
e a me non lasci nemme un accidenti
di quello guadagnato onestamente
prendendo bacchettate sulle mani
e sulla mente.

G. ErrE 06.04.2021

Nessun commento:

Posta un commento