sabato 31 ottobre 2020

In cerca di gloria....

                 In cerca di gloria…

A volte cerco di scrivere

cose che mi facciano credere

di essere,

ma tutti gli arretrati accumulati

mi mettono davanti

versi

da tempo ammucchiati

che chiedono

di essere trascritti.

 

Se li benedico

mi sento sconfortato però

dal ruolo

che mi sento addosso

ripiegando su me stesso

con l’intendimento

di riscoprire

proprio quell’accento

che mi manca

per arrivare agli altri

mettendomi davanti

in bella mostra.

 

A volte basterebbe poco,

l’uovo di Colombo

fino a quando tu

non implori

gli onori

che ti aspetti

cercando la tua gloria

e non a caso

la mia memoria

quando ti prendo a pretesto

in cerca di una gloria

che non mi appartiene

anche se ne vorrei

soltanto un briciolo

quando mi si accende

dentro il desiderio

dell’eternità

per un momento almeno.

 

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido        31.10.2020


Nessun commento:

Posta un commento