giovedì 28 febbraio 2019

Durata dei semi e la messa a mollo




I semi non duraturi sono spesso la causa di un fallimento al momento della semina.
I semi possono essere morti perchè non fecondati durante il processo naturale o perchè sono troppo vecchi o perchè sono stati mal conservati prima della semina.
Occorre sapere che anche la durata di vita di un seme è molto variabile, dipende dalla specie e dalla tecnica di conservazione. Alcuni semi hanno una durata di vita molto breve (es: Cacaoyer - alcuni giorni) altri di molti anni (es: Baobab - 10 anni circa). Non è la dimensione del seme che determina la sua durata di vita.
Si può verificare la durata della vita di un gruppo di semi realizzando la messa a mollo che è molto spesso consigliata prima della semina, eccetto per i semi troppo fini per il quale sarebbe difficile seminare una volta che questi sono bagnati (per questo, vedere la sezione dedicata a questo tipo di semina qui).
È importante controllare la durata della vita dei semi, ma non sempre è possibile, ad esempio per i semi troppo leggeri o piccoli o per alcune specie i cui semi ancora freschi galleggiano naturalmente (sono spesso trasportati dai corsi d'acqua nel loro ambiente naturale).
Mettere i semi in un boccale riempito d'acqua tiepida, 30°C circa, e lasciarli a mollo fino a che colino in fondo al recipiente. Possono scendere immediatamente, ma anche lentamente o impiegarci fino a molte ore.
Per i semi medi e grossi, dopo un'attesa di qualche ora, scendono sul fondo quelli che sono vivi invece quelli morti galleggiano. Attenzione! può essere anche che alcuni semi ancora vivi galleggino. In questo caso allora è bene separare quelli che galleggiano da quelli che colano sul fondo e seminarli separatamente
Si possono lasciare a mollo i semi anche per 12-24h, ma più i semi sono piccoli meno occorre lasciarli a mollo per lungo tempo.
Un vantaggio importante della messa a mollo è che evita il problema di un'umidificazione incompleta del seme, viceversa in una semina senza messa a mollo potrà aumentare la percentuale di germinazione più debole.
Dopo la messa a mollo, si recuperano i semi (attraverso un setaccio se sono piccoli) e cominciare la semina vera e propria.


Nessun commento:

Posta un commento