giovedì 23 novembre 2017

Biblioteca Elsa Morante Ostia Lido - Programma DICEMBRE 2017





PROGRAMMA DI DICEMBRE

venerdì 1 ore 16.00 – Presentazione de : La grande solidarietà, mostra fotografica a cura del circolo fotografico Photosophia.
Il Circolo fotografico Photosophia ha realizzato, con i propri Soci, il progetto fotografico “La Grande Solidarietà”. La mostra racconta un viaggio fotografico attraverso il mondo del volontariato romano; per questa esposizione sono state fotografate e documentate otto realtà associative e onlus di Roma: Ass. Wakatuya, Ass. La Ronda della Solidarietà, Ass. Retake, Ass. Maramiao, Ass. Eccomi onlus, Caritas, Croce Rossa e Istituto Don Guanella. Lo spirito fondamentale di questa mostra è quello di far conoscere e di sensibilizzare la pubblica opinione sul mondo del volontariato perché convinti che in questa epoca di comunicazione, orientata prevalentemente alle “cattive notizie”, è importante provare a seminare speranza e fiducia con qualche “buona notizia”.
La mostra è visibile fino al 31 dicembre

ore 16.30 – Cinema tra gli scaffali “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismäki     2017
Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.
Commento a cura di Mauro Castagno

Sabato 2  ore 11.00 - Genocidio animale , mostra fotografica di Julio Ocampo. Inaugurazione.
La loro visuale parte da 15 o 20 centimetri, al massimo, da terra, dalla strada di Roma. Lì, in quell’habitat naturale, si relazionano più con topi, cani e gatti che con essere umani.Alcuni, la maggior parte di loro, preferiscono stare nelle stazioni dei treni, per mimetizzarsi. Altri, invece, optano per le grotte, come l’uomo di Neanderthal.Costituiscono una specie strana, maledetta, con tanti complessi, senza identità, fantasma, addirittura con certi atteggiamenti ibridi. Non fanno paura: creano indifferenza, ripudio e schifo. Sono nati come persone, ma moriranno come animali.Hanno dei nomi, Francesco, Cipriano, Tudor, ma sono conosciuti da poche persone, e ad ancora meno importa di loro. Solo a Roma ci sono circa 10.000 persone/animali che vivono senza fissa  dimora. Ci sono diversi tipi che portano addosso altrettante storie per essere ridotti cosi. Sono delle bestie (con amore e sensibilità nascoste) nella ricerca del suo porcile. Con il terrore di abbandonare quel attuale (anche in situazioni limite, come le malattie) per non lasciarlo ad un altro come loro, un loro simile discendente dalla scimmia. Parte di questi animali, per non soffrire, si sono convinti del fatto che sono stati loro ad aver scelto questa vita. È per questo che non vogliono uscirne, loro non hanno bisogno di aiuto. Il nulla è il loro tutto. E a noi – pensano che stiamo in gabbia – risulta molto comodo. Sono loro, coloro che decidono di non uscire dalla loro zona comfort, aggrappandosi a questa realtà parallela, i più vulnerabili……
La mostra è visibile fino al 16 dicembre

Venerdì 15 ore 17.00 CLOWN DOTTORI E VOLONTARI OLISTICI: le nuove frontiere della solidarietà. a cura dell’associazione ridere per Vivere e dell’ass. Homo Ridens.

Conferenza spettacolo di Leonardo Spina MANDA IL CLOWN ALL’OSPEDALE con letture dai diari dei clown dottori ed il contributo di filmati e fotografie. Saranno presenti i Volontari del Sorriso e dei Clown dottori in funzione di accoglienza e con un desk informativo sulle attività dell’associazione. Inoltre la dottoressa Sonia Fioravanti ci parlerà del VOLONTARIO OLISTICO , dall’esperienza clinica come psicoterapeuta e ricercatrice olistica, Fioravanti ha individuato la possibilità di applicare al disagio una nuova forma di volontariato, quello di persone con consapevolezza e pratica di tipo olistico. Una novità assoluta nel panorama nazionale.


.
Sabato 16 ore 11.00 - Coro CONCORDE, in concerto.
 ConCorde nasce nel 2001 da un' idea della cantante e direttrice Nina Jori Pedersen,e conta oggi ca 40 membri di tutte l'età. Il coro propone un repertorio di cui la maggior parte è arrangiato “su misura” dalla stessa direttrice, creando così un suono ed uno stile unico e riconoscibile.  L'amore per il jazz prevale sulla scelta del repertorio, e così, molto umilmente, ConCorde ama catalogarsi come un coro jazz.Comunicazione ed energia sono parole chiave per descrivere un loro concerto, e nonostante l'etichetta "amatoriale", il coro vanta varie esibizioni in contesti "professionali".
venerdì 22 ore 19.00 – In occasione dell’uscita del CD
“It’s girl…femmene esaggerate” del coro Vesuviano
Concerto con brindisi augurale

 Esce per RadiciMusic Records l’opera prima del Coro Vesuviano, gruppo formato da donne che cantano con la teatralità e la forza comu­nicativa proprie della tradizione popolare napoletana. I testi raccontano la realtà d’oggi vista attraverso lo sguardo femminile, la violenza con cui si tenta di soffocare diritti e libertà recenti, le vicende di donne che hanno lasciato traccia di sé nella Storia… Il linguaggio, po­polare e sanguigno nell’invettiva come nell’affrontare temi e pensieri alti, si fa spesso beffardo ed autoironico quando si riferiscono al loro vissuto. Propongono un suono strano, antico e nuovo, mescolando ai ritmi vesuviani tradizionali contributi attuali, di varia provenienza tra musiche popolari Napoletane, musica moderna, sonorità blues e rap.

Musiche e arrangiamenti di Anna Maria Palladino Caccavale, testi originali di Anna Maria Palladino Caccavale, Maria Pia Nacca, Adriana D’Anna, Antonella Aliperta, Ausilia Tarallo.

PROGETTO IN MEMORIA DI: tutte le donne fatte sparire, (talvolta prima ancora che nascessero), Eva del Paradiso Terrestre, Antigone di Tebe, Gertrude da Monza, Eleonora Pimentel Fonseca, Margherita Hack; tutte le Befane (dentro e fuori), e tutte le Brave Donne che studiando e giocando, cantando, imprecando e cucinando, alzano la testa, avanzano come Maruzze lasciando traccia di sé e, in attesa della sorella di Salvatore, imprimono passi di pace su questa terra…

Attività per bambini

Inverno 2017 :  Un mare di idee
Evento del X Municipio
Età consigliata dai 6 anni in su.
Sabato 2 dicembre ore 10.00
“Sono strano,  embè?”
Lettura animata, liberamente tratta da “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna.
A cura di Ass.ne Cult. XENIA
Martedì 5 dicembre ore 17.00
“Peccato che non ho le ali, pensò la mucca”
Lettura animata, liberamente tratta da “Storie e storiette tascabili” e “Le galline pensierose” di Luigi Malerba.
A cura di Ass.ne Cult. G.B.STUDIO
Martedì 12 dicembre ore 17.00
“…ma c’è qualcosa che disturba il lupo; un particolare stupido: lui non ha che un occhio, mentre il ragazzo ne ha due”
Lettura animata, liberamente tratta da “L’ occhio del lupo” di Daniel Pennac.
A cura di Ass.ne Cult. G.B.STUDIO

Martedì 19 dicembre ore 17.00
“Questa sì che è scuola!”
Lettura animata, liberamente tratta da “La scuola dei Babbi Natale” di Guido Sgardoli
A cura di Ass.ne Cult. XENIA
Venerdì 22 dicembre ore 17.00
“Incomincia la bella storia di Rosetta e di Caterì”
Lettura animata, liberamente tratta da “Le straordinarie avventure di Caterina” di Elsa Morante
A cura di Ass.ne Cult. G.B. STUDIO

Inoltre

Lunedì 4, Lunedì 11 e lunedì 18 ore 17.00
“Favole in gioco” laboratorio ludico-espressivo
Progetto “Piano per l’infanzia e l’adolescenza nel Municipio Roma X Versus IV Lotto Ostia Ponente”
Attraverso la lettura, la creazione guidata di storie e lo svolgimento di attività ludiche scopriamo il mondo fantastico sempre presente e vivo in noi.
Fascia d’età dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria: isoladiarturo7@gmail.com o tel. 0645460484






Nessun commento:

Posta un commento