mercoledì 29 novembre 2017

Ad Anna Grassellino

25/11/2017 10:19:00

Il settimanale D di Repubblica dedica la copertina ad Anna Grassellino

http://www.tp24.it/immagini_articoli/25-11-2017/1511602577-0-settimanale-repubblica-dedica-copertina-anna-grassellino.jpg
 Una marsalese in copertina di D, il magazine del sabato del quotidiano La Repubblica. E' Anna Grassellino, la scienziata di Marsala, premiata da Obama (e che però, a breve, gli sarà consegnato dal suo successore, Donald Trump), che guida un team di  ricercatori al Fermi Lab di Chicago.
Nell'articolo Anna Grassellino è definita "uno dei nomi più importanti della fisica mondiale". Da poco è stata nominata dal segretario del Pd, Matteo Renzi, alla guida del dipartimento "Italiani all'estero" dei democratici, e i rumor la vogliono come candidata per la Circoscrizione Estero proprio tra le fila del Pd alle prossime elezioni politiche di Marzo.
L'articolo di "D" ripercorre la carriera di Anna Grassellino, dal Liceo Scientifico a Marsala, fino a Chicago, dove in quattro anni ha raggiunto il grado di "scientist", l'equivalente del nostro professore associato.  Eppure dichiara: "Non tornerò in Italia perchè in America ho la mia carriera, il mio centro di eccellenza, grandi infrastrutture, grandi risorse. E poi Stephen, George, Marie, i miei bambini, sono americani. E nei prossimi mesi diverrò una cittadina Usa anch'io".


Ad Anna Grassellino

Quante storie
ha la tua storia assieme,
quante memorie
ha la tua memoria
che comprende e discrimina
l’idea più grande
ch’è posta nel creato.

E di che cosa è fatto il mondo
in cui noi siamo
gli esseri pensanti
con la croce di Dio sulle spalle ?

Quello ch’è stato è stato
ormai invaderemo il mondo
per milioni di anni
forse tornando al punto di partenza
come un attracco necessario
ancora con il cuore
lì a sognare
ancora l’universo.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido           29.11.2017

Nessun commento:

Posta un commento