sabato 21 gennaio 2017

furbetti (stranieri) al casello


Fine modulo

28/08/2015
Quei furbetti (stranieri) al casello
·          
·          
·         
I furbetti del tagliandino, i conducenti di auto con targa straniera che non pagano il pedaggio sulle autostrade italiane, aumentano sempre di più. Lo rivela Quattroruote che nel numero di settembre - in vendita in edicola e in versione digitale - spiega come tra il 2010 e il 2014 i passaggi “gratis” siano aumentati del 28,2% passando da 418.000 a 536.000. E si tratta di numeri relativi alla sola società Autostrade per l'Italia, che gestisce gran parte (ma non tutta) la rete viaria a pagamento del nostro Paese.
Tedeschi in cima ai "portoghesi". Tedeschi (21,9%), svizzeri (14,1%), francesi (10,1%), rumeni  (9,3%) e spagnoli (6,2%): è questa la top five dei furbetti - pubblicata da Quattroruote - che noncuranti del pedaggio attraversano i varchi. C’è chi si accoda ai veicoli su pista Telepass approfittando, rischiosamente, della sbarra alzata e chi al momento di pagare adduce le più svariate motivazioni per non farlo, ricevendo così il ticket che consente di saldare successivamente quanto dovuto via internet o in un PuntoBlu. Ma nel 75% dei casi il pagamento non viene più registrato e va quindi riscosso.

Recupero crediti. La fotografia della targa permette alla società autostradale di risalire al proprietario i cui dati vengono affidati ad una società specializzata nel recupero credito: se però con alcuni Stati (Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Polonia) l’iter è regolare, con altri (Romania, Turchia, Bulgaria, San Marino) le cose si fanno complesse; in primis con la Francia a causa di una legge restrittiva che tutela la privacy. Attenzione però: a volte la targa dell'auto e la nazionalità del conducente non coincidono. Anzi, per ragioni fiscali e per bypassare multe e controlli, capita che al volante ci sia un italiano che guida una macchina immatricolata all'estero e finanziata da un leasing contratto in Paesi stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento