martedì 10 gennaio 2017

Alla reggia di Caserta a bordo del treno d’epoca


Dal 15 gennaio 2017 da Napoli parte il Reggia Express, un treno storico degli Anni '30
+
Dal 15 gennaio 2017 da Napoli parte il Reggia Express, un treno storico degli Anni ’30 delle Ferrovie dello Stato diretto alla Reggia di Caserta.

Con una locomotiva elettrica E-626 Centoporte, il treno d’epoca 96010 parte due volte al giorno dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale per arrivare alla bellissima Reggia, detta anche la Versailles italiana.

È la residenza reale più grande al mondo, voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della Capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles.

L’itinerario turistico a bordo del treno prevede la visita al magnifico Parco Reale e alle Stanze della Reggia, con l’ausilio di audioguida. Inoltre, si può partecipare a un laboratorio didattico e gastronomico, dove vengono degustate le eccellenza culinarie della zona, come la mozzarella di bufala d.o.p.

Il biglietto ferroviario può essere acquistato online sul sito di Trenitalia o tramite app per smartphone e garantisce un ingresso prioritario alla Reggia senza fare la fila. Il biglietto intero comprensivo di viaggio di andata e ritorno e ingresso alla Reggia costa 18 euro. Gratis per i bambini fino ai 6 anni.

Progettate per treni locali con forte affollamento e palesemente derivate dalle diligenze, le carrozze del treno storico hanno numerose porte per ogni fiancata. Furono tra le prime carrozze italiane a cassa metallica, anche se ottenute dalla trasformazione di quelle con cassa a legno preesistenti. I sedili interni di legno offrono 78 posti.

Un’esperienza unica per visitare in modo originale uno dei siti Patrimonio dell’Unesco più belli d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento