domenica 21 dicembre 2014

5 errori da non commettere quando si affitta una casa


2
La ricerca di una casa in affitto richiede tanto tempo e soprattutto molta attenzione perchè una decisione affrettata potrebbe costare molto caro. E’ bene quindi verificare con molta cura documentazione, casa, clausole e zona per non incorrere in brutte soprese. Per questo ecco i 5 errori più comuni da non commetterequando si sta per firmare un contratto d’affitto.
Non aver visitato la zona
Una casa perfetta in un quartiere che non offre servizi, negozi e mezzi pubblici potrebbe rivelarsi una scelta azzardata. Per questo, non aver visitato il quartiere o essersi informati sulla vicinanza di supermercati, i mezzi pubblici e i servizi vari, può essere un grande errore. E’ bene anche visitare la zona per il traffico, la situazione dei parcheggi e soprattutto la quiete nelle ore serali.
Soprassedere su alcune domande
A costo di sembrare eccessivamente pignoli, fate più domande possibili al vostro padrone di casa in merito all’appartamento, al condominio e alla zona: si tratta della casa in cui, per più o meno tempo, dovrete abitare, quindi accertatevi che la situazione abitativa in cui dovrete vivere non sia penalizzante per la vostra vita domestica. Fate domande sui vicini, su chi abita sotto o sopra all’appartamento che volete affittare, se il regolamento condominiale prevede restrizioni particolari, ad esempio sugli animali domestici, sulla sfruttabilità delle parti comuni come un cortile per un posto bici.
Le tasse e le bollette
Siate molto scrupolosi nella richiesta di informazioni in merito a “chi paga cosa” . Uno degli errori più comuni di chi affitta una casa infatti è non sapere come vengono ripartite le spese e chi paga le tasse (ad esempio: la tassa sui rifiuti). Accertatevi sempre che sia tutto chiaro per non incorrere poi in un multe o more.
Non effettuare controlli dell’abitazione prima del trasloco
Prima di entrare nel nuovo appartamento e trasferire i vostri mobili e i vostri effetti personali, non effettuare un controllo preventivo e documentare, in caso di danni già esistente, con fotografie, potrebbe costare molto caro. E’bene quindi avvisare sempre il padrone di casa in caso di danni non imputabili al vostro ingresso in casa.
Intervenire senza benestare del padrone di casa
Effettuare lavori, seppur minimi, all’interno di un appartamento in affitto è forse l’errore più comune commesso dai nuovi inquilini. Prima di bucare muri, ridipingere pareti o appendere quadri chiedete il permesso al vostro padrone di casa prima di incorrere in spiacevoli discussioni.

Nessun commento:

Posta un commento