mercoledì 16 gennaio 2019

Anche se dovesse…

Anche se dovesse….

Anche se dovesse tutto succedere
non starei a chiedermi perché
proprio a me  anche se i prodromi
non li ho riconosciuti o disattesi.

Son dimagrito ed era impossibile.
Conservo il peso senza troppi pianti
o architetture di sostegno
a mezzo giorno o all’imbrunire

quando mi metto a pensare
ai fatti miei per capire
dove ho sbagliato ancora
perché mi hai ripreso a più non posso.

Quando hai bisogno tu
di andare a dormire
con lo stomaco pieno
per non lamentarti tutta la notte,

non rigirarti nel letto
quando dovresti dormire invece
a sonno pieno sul fianco
per non sbuffarmi in faccio ogni tanto

come una vaporiera stanca 
delle corse sulla tratta di campagna
dove bisogna tenere gli occhi aperti
a quello che si para davanti,

agli animali e a quelli che stanchi
del lavoro attraversano i binari
dimenticando gli orari della corsa
che basta un salto per fermarsi in tempo.

Di quali dispetti parli ?
Se sono stanco mi metto 
a riposare e aspetto che tu dormi
per prende forma dentro al letto.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido              16.01.019

Nessun commento:

Posta un commento