venerdì 4 agosto 2017

Museo Archeologico George Vallet

Museo Archeologico George Vallet
Villa de Sandro di Fondi ospita il Museo archeologico intitolato a Vallet. La bella struttura ottocentesca, in stile neoclassico, è stata completamente ristrutturata dopo un complesso e discusso piano di ristrutturazione che vede oltre al recupero del preesistente, la creazione di una sala conferenze interrata di 200 posti, una serie di spazi tecnici e sale da adibire ad uffici e mostre curate dal comune di Piano di Sorrento.
Ristrutturato anche il piano terra della Villa che ha riportato al loro splendore gli affreschi dei soffitti del '700. Al primo piano invece ospita il Museo Archeologico Territoriale, gestito dalla Soprintendenza, con ritrovamenti archeologici rinvenuti recentemente in costiera ed in precedenza ospitati a Villa Fiorentino a Sorrento.
Il museo, circondato da uno splendido parco aperto al pubblico e prospiciente il vallone tufaceo che si affaccia sulla Marina di Cassano e il Golfo di Napoli, ricostruisce, attraverso il recupero dei reperti provenienti dalle campagne di scavo effettuate in Penisola Sorrentina, le fasi di popolamento e di trasformazione della costiera dall'età preistorica all'età romana. Al piano terra sono esposti i reperti relativi ad un insediamento della cultura del Gaudo (II Millennio a.C.) mentre al primo piano sono esposti esempi di scultura e architettura arcaica, tra questi si segnalano una splendida testa marmorea e capitelli dorici in tufo. Il percorso prosegue con l'esposizione di corredi tombali, balsamari di vetro e di terracotta e vasi a figure rosse risalenti al IV secolo a.C.


MUSEO ARCHEOLOGICO "G.VALLET" - Villa Fondi, via Ripa di Cassano, Piano di Sorrento - tel.0815321478 - aperto 9-13 e 16-19 - chiuso lunedì - ingresso gratuito

Il Museo

il museoIl museo espone oggetti archeologici dai siti della Penisola Sorrentina, dalla preistoria all'età romana.
Vai


I percorsi di visita

i percorsi di visitaOltre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di secolare istituzione, che vanta le collezioni artistiche e artigianali tra le più ampie in Europa per varietà tipologica, cronologica e geografica di pertinenza, i musei territoriali della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, in rapporto alle diverse dimensioni dell’edificio e alla ampiezza delle sale espositive sono organizzati in percorsi di visita strutturati secondo criteri cronologici o topografici, e questi ultimi preferibilmente per contesti di provenienza. Gli allestimenti dispongono di supporti di carattere informativo e didattico di vario tipo corredati di illustrazioni grafiche o fotografiche, e talora possono giovarsi di audio-guide e sussidi informatici. Integrano la visita diretta dei luoghi cataloghi, guide e depliant illustrativi a stampa, distribuiti presso alcuni dei musei principali in librerie affidate in gestione esterna, e talora completati da sussidi visivi e informatici e da guide professionali disponibili su prenotazione ad accompagnare il pubblico nella visita alle collezioni esposte.
Vai

Le visite tematiche

le visite tematicheLe relazioni storiche e concettuali che è possibile istituire tra le opere d’arte e gli oggetti archeologici, indipendentemente dalla loro collocazione fisica all’interno delle diverse sezioni espositive del Museo, sono tracciate attraverso alcuni percorsi tematici virtuali, che consentono anche di ricostruire i contesti topografici di rinvenimento ovvero l’appartenenza a determinati ambiti culturali
Vai
|
ORARIO DI APERTURA
Orario: 9.00-19.00
Chiusura settimanale:lunedì; festiva:  1° gennaio; 1° maggio; 25 dicembre.
In via straordinaria il Museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito con il seguente orario: 25 dicembre.2011dalle 9.00 alle 14.001° gennaio 2012 dalle 14.00alle 19.00.

Nessun commento:

Posta un commento