martedì 12 marzo 2013

Ricette Raspini

Gentili Lettori,

tra una settimana è la Festa del Papà! Perché non festeggiare realizzando sfiziose ricette con i bambini? Potranno far felici i propri papà creando piatti divertenti e festosi!
Desideriamo suggerirvi tre ricette a tema per l’occasione che entusiasmeranno grandi e piccini.
Buon divertimento e tanti auguri ai papà!

Buona lettura,
MARKETING RASPINI
Gioia di Insalata con Rose di Tacchino

Ingredienti per 4 persone
- 12 fette di Arrosto di Tacchino
  Raspini
- 12 pomodorini pachino
- 5 ravanelli
- 4 cucchiaiate di mais
- 2 cespi di lattuga riccia
- 2 carote medie
- olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione: lavate con cura l’insalata sotto l’acqua corrente, dividete le foglie e ponetele a sgocciolare su una gratella, dopodiché tagliuzzatele con un coltello oppure spezzettatele con le mani e sistematele in un’apposita insalatiera in vetro. Rimuovete il picciolo dai pomodorini pachino, sciacquateli e asciugateli, quindi poneteli interi nell’insalatiera. Lavate sotto l’acqua corrente anche i ravanelli, tagliateli in rondelle molto sottili e distribuitele nella vostra insalata. Mondate le carote e affettatele variamente, conferendo loro la forma che preferite. Dopo aver aggiunto anche le carote nella vostra vivace insalata, conditela con un filo d’olio evo e qualche pizzico di sale a piacere, quindi mescolate e unite il mais. Arrotolate su esse stesse le fette di tacchino Raspini in modo da creare delle piccole rose e decorate con essa la vostra portata. Se! volete insaporire ancora di più le fette di tacchino, conditele con qualche pizzico di pepe nero! La vostra gioia di insalata con tacchino è pronta per festeggiare tutti i papà d’Italia!

Tortellini con Cuoricini di Salame Ungherese

Ingredienti per 4 persone
- 200 g di Salame Ungherese Crespone
  Raspini
- 400 g di tortellini di carne
- 2 cetrioli
- 1 dado vegetale
- 250 g di mais in scatola
- 800 ml di acqua
- sale e pepe nero q.b.
- 3 cucchiai di olio d’oliva

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione: fate scaldare l’acqua con il dado in una pentola e, quando giunge a ebollizione, buttate i tortellini e fateli cuocere rispettando i tempi scritti sul retro della confezione. Nel frattempo lavate i cetrioli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle. Lasciateli cuocere in una padella con 3 cucchiai di olio per 5 minuti, dopodiché aggiungete il mais (che avrete scolato dal liquido di conservazione) e salate. Con gli appositi stampini a forma di cuore ritagliate il salame ungherese: lasciate questo compito ai bambini sarà divertente creare i cuoricini! Aggiungeteli nella padella con un goccio d’acqua e fate cuocere a fiamma bassa ancora per 1 minuto. Quando i tortellini sono cotti, scolateli e uniteli nella padella. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, mescolate e terminate con una spolverata di pepe nero. Ecco pronti i tortellini con cuoricini!

Zeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly

Ingredienti per 4 persone:
- 400 ml di acqua
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 90 g di zucchero
- 6 uova
- 350 g di farina
- 250 ml di panna da montare
  freschissima
- 600 ml di crema pasticcera
- zucchero a velo q.b.
- olio di semi q.b.
- 60 g di more

Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti per il riposo dell’impasto

Difficoltà: media

Preparazione: fate scaldare 400 millilitri di acqua in una pentola e aggiungete il burro tagliato a pezzettini, il sale, lo zucchero e la farina setacciata. Mescolate sino a quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola, dopodiché trasferitelo in una ciotola e aggiungete le uova. Mescolate e lasciate riposare il composto per mezz’ora. Nel frattempo create la crema chantilly montando la panna in una terrina a parte e, quando otterrete una crema soffice e spumosa, unendola alla crema pasticcera. Mescolate delicatamente, sino a ottenere un composto omogeneo. Dividete l’impasto in tanti pezzi della dimensione che più gradite e stendeteli su un piano da lavoro infarinato. Formate le ciambelline e fatele friggere in una padella con abbondante olio di semi, sino a quando diventeranno dorate e gonfie. Scolatele e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente, ! in modo che disperdano l’olio in eccesso. Mettete la crema in una sacca da pasticcere e farcite le zeppole. Decorate con una mora sulla superficie, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite le zeppole in tavola.

Quale miglior regalo per festeggiare i papà a San Giuseppe? Buona Festa!

Nessun commento:

Posta un commento