sabato 2 marzo 2013

LE RICETTE E LO SPORT


È scientificamente dimostrato che lo sport fa bene alla salute, a grandi, piccini e in età avanzata. Fra i tanti effetti benefici, contribuisce a migliorare l’efficienza cardiaca, a curare l’ipertensione, a prevenire il declino muscolare e quello osseo rallentando i processi di osteoporosi, potenzia le difese immunitarie, riduce lo stress e fa bene alla psiche.

Chi pratica attività fisica spesso si chiede quale tipo di alimentazione rispettare, se nutrirsi di più per poter disporre di maggiore energia. È bene sapere che, dal punto di vista nutrizionale, non bisogna fare nient’altro che continuare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata (mangiare un po’ di tutto e variare): si garantiranno così, al proprio corpo, le calorie necessarie per stare bene e in forma.

I soggetti che praticano sport non agonistico, non devono infatti necessariamente integrare bevande ricche di zuccheri o sali minerali, che rappresentano sorgenti di calorie superflue. Certo, chi si impegnerà nell’attività fisica con maggiore frequenza, potrà concedersi qualche soddisfazione in più.

Si consiglia di praticare sport almeno due volte a settimana, mettendo in primo piano le proprie preferenze: lo sport deve essere piacevole e divertente.

Le attività sportive devono svolgersi almeno due o tre ore dopo i pasti principali, in particolare il nuoto e il calcio, questo per evitare malesseri legati a una cattiva digestione.

I ragazzi che praticano sport nel pomeriggio, dopo le attività, potranno concedersi una piacevole merenda pomeridiana.

Se dopo l’attività sportiva ci si sente molto stanchi, una spremuta di arance sarà d’aiuto.

Per voi due ricette semplici ma gratificanti: il soufflé al prosciutto cotto e la girella al cioccolato, una merenda sana e sempre gradita.

SOUFFLÉ AL PROSCIUTTO COTTO

Il soufflé al prosciutto cotto è un piatto moderatamente calorico, equilibrato e gustoso, che possono mangiare tutti.

Ingredienti (per la realizzazione di un soufflé per 6 persone):

- 100 g di Prosciutto Cotto Riccafetta
  Raspini
- 800 g di patate
- 2 uova
- 150 g di mozzarella
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere di latte parzialmente
  scremato
- 50 g di burro
- 1 pizzico di noce moscata
- qualche foglia di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 100 g di pan grattato



Tempo di preparazione: 15 minuti + 80 minuti di cottura
Difficoltà: facile

Indicazioni nutrizionali per 100 g di soufflé:
- Calorie 155
- Glucosio 15,8 40%
- Proteine 6,8 18%
- Lipidi 7,4 42%

Preparazione: lavate le patate e lessatele con tutta la buccia. Pelatele, schiacciatele con un mulinello e riducetele in poltiglia. Per il momento, mettetele da parte.

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli insieme al latte e uniteli alle patate. Aggiungete un pizzico di noce moscata e regolate di sale e pepe. Tritate finemente il prosciutto cotto e aggiungete anch’ esso alla base di patate, quindi unite anche il burro (dopo che l’avrete fuso).

Nel frattempo, recuperate gli albumi e montateli a neve ben ferma (con qualche goccia di limone). Incorporateli nell’impasto di patate, mescolando dall’alto verso il basso, così che non si smontino.

Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Stendete metà dell’impasto all’interno della teglia e livellatelo. Tagliate la mozzarella a fette e adagiatela sulla superficie livellata. Aggiungete parmigiano e prezzemolo all’impasto restante e versate il tutto nella teglia. Livellate la superficie e cospargetela di pangrattato. Infornate per 30-40 minuti a 180°.

Suggerimenti: per accorciare i tempi di cottura, basterà far bollire le patate in una pentola a pressione. Il soufflé ben si abbina a contorni di verdura: in questo caso suggeriamo le cime di rapa, verdura di stagione e ricca di ferro.

GIRELLA AL CIOCCOLATO

Facciamo merenda? Una merenda preparata in casa è senza dubbio più genuina. La girella al cioccolato è energetica, indicata per chi pratica sport. I soggetti sani e più attivi possono concedersene una fetta generosa mentre, nel caso in cui si abbia qualche chilo di troppo, se ne consiglia una fetta più sottile.

Ingredienti (per la realizzazione del rotolo):

- 6 uova (4 intere e 2 rossi)
- 125 g di zucchero
- 125 g di farina
- la scorza di un limone grattugiata
- 1 barattolo piccolo di cioccolata
  spalmabile
- 1 bustina di vanillina

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile

Indicazioni nutrizionali per 100 g di girella:
- Calorie 319
- Glucosio 42 52%
- Proteine 9 11%
- Lipidi 13,7 37%

Preparazione: in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e spumoso, incorporate, molto lentamente, la farina e la scorza di limone grattugiata.

Mescolate il tutto per bene fino a quando il composto non sarà omogeneo. Prendete una teglia rettangolare bella grande (se la teglia è troppo piccola, la girella verrà troppo spessa), imburratela e infarinatela. Versate l’impasto e infornatelo, in forno preriscaldato, a 220°.

Fate cuocere per 8-10 minuti (non di più, altrimenti l’impasto si spezzerà durante l’arrotolamento). Sformatelo su un canovaccio e arrotolate. Lasciate raffreddare un po’ e srotolate lentamente. Spalmate la cioccolata su tutta la superficie, quindi riavvolgetelo. Incartate la girella in un foglio di carta stagnola e, una volta fredda, mettetela in frigo (va servita bella fredda). Tagliatela a fette e servitela.

Suggerimenti: per una versione più light basterà farcire la girella con della marmellata senza zuccheri aggiunti. Gusto garantito!

Possiamo quindi in conclusione affermare che, scegliendo lo sport che più ci aggrada, praticandolo con piacere e non come un dovere, nutrendoci in modo sano ed equilibrato daremo spazio al benessere nella nostra quotidianità. Alla prossima!


Dott.ssa Galassi Maria Rosaria
Dietista Clinica

Nessun commento:

Posta un commento