domenica 27 dicembre 2020

 

Dichiarazione sostitutiva Natale: cosa scrivere per le visite ad amici e parenti

Nonostante il decreto Natale abbia vietato gli spostamenti e inasprito le misure anti-Covid, il pranzo di Natale o cenone a casa di amici e parenti si può. Esistono infatti due deroghe: la possibilità di invitare a casa per pranzo o cena fino a due persone non conviventi. E la possibilità di spostarsi tra piccoli comuni fino a 5.000 abitanti nel limite di 30 km, senza recarsi nei capoluoghi di provincia.

In entrambi i casi è necessaria l’autocertificazione, ma bisogna fare attenzione a cosa si scrive per non andare incontro a multe.

Ogni persona che si sposta deve compilare il modulo del Ministero dell’Interno che è lo stesso di marzo 2020.

Ecco cosa scriverele proprie generalitàil motivo dello spostamentola dichiarazione di non essere positivo al Covid, avere sintomi o essere sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare, data e firma autografa.

Importante indicare il motivo correttamente. La formula da utilizzare da parte di chi esce per partecipare al pranzo di Natale a casa di persone non conviventi deve dichiarare nel modulo:

“Altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”. 

In questa formula, infatti, rientrano deroghe ed eccezioni previste dal decreto Natale.

Altra informazione fondamentale da scrivere nell’autocertificazione è il luogo di partenza e di destinazione, ovvero l’indirizzo dal quale si sta partendo e quello della persona dalla quale ci si sta recando per il pranzo di Natale o altra visita.

Queste informazioni servono per ricostruire gli spostamenti dei cittadini in caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine. Non serve scrivere il nome della persona che si va a trovare

Non bisogna scrivere nel modulo di autocertificazione nome e cognome della o delle persone a casa delle quali ci si sta recando, ma basta l’indirizzo preciso. L’autorizzazione è valida anche nei giorni “rossi“, festivi e prefestivi, di Capodanno ed Epifania.

Nessun commento:

Posta un commento