venerdì 6 dicembre 2019

IL BACIO DELLA VITA





IL BACIO DELLA VITA

Questa premiata foto del 1967, scattata da Rocco Morabito, è stata intitolata "il bacio della vita". mostra due operatori elettrici, Champion Randall e JD Thompson, in cima a un palo di elettricità.

Hanno fatto la manutenzione di routine quando champion ha sfiorato una delle linee a bassa tensione nella parte superiore del palo di elettricità. Più di 4.000 volt sono entrati nel corpo di Champion e istantaneamente si è fermato il cuore (una sedia elettrica utilizza circa 2.000 volt).

La sua imbracatura di sicurezza ha evitato una caduta, e Thompson, che stava salendo sotto di lui, rapidamente lo ha raggiunto e si è realizzato il respiro bocca a bocca.
Non è stato in grado di effettuare la rianimazione cardiopolmonare, date le circostanze, ma ha continuato la respirazione bocca a bocca, mantenendo attivi i polmoni di Champion fino a quando non ha sentito un leggero battito, poi si è sbottonato l'imbracatura ed è scesa con lui sulla sua spalla.

Thompson e altri lavoratori hanno realizzato rcp per terra a Champion, il cui respiro e il battito cardiaco sono stati gradualmente ripristinati.

Poi sono arrivati i paramedici e il recupero di Champion è stato completo. Il suo compagno gli aveva salvato la vita con quello che nella foto sembra un bacio. Champion è sopravvissuto e ha vissuto fino al 2002, quando è morto di insufficienza cardiaca all'età di 64. Thompson continua a vivere.

La fotografia è stata pubblicata sui giornali di tutto il mondo e ha vinto il premio Pulitzer nel 1968.

Ci sono amici che non sono amici,
E ci sono amici che sono più che fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento