venerdì 22 marzo 2019

LA CURA OLTRE LA CURA: LA BELLEZZA INCONTRA LA SOFFERENZA


A Ostia, al Teatro del Lido, sabato 2 marzo dalle ore 9.00 alle ore 14.00
LA CURA OLTRE LA CURA: LA BELLEZZA INCONTRA LA SOFFERENZA!

A Ostia, al Teatro del Lido in via delle Sirene 22, si è svolto un incontro culturale della serie “La cura oltre la cura”  sul tema “La bellezza incontra la sofferenza”, promossa dall’Attività assistenziale di volontariato in Oncologia, ideata dalla Drs. Maria Rita Noviello ed attuata con un gruppo di volontari e di auto-aiuto, cioè anche con il supporto delle stesse donne ammalate di cancro condividendo sofferenze, emozioni, momenti ludici e culturali, esperienze ed informazioni. Nell’ambito del progetto de “La cura oltre la cura”, iniziato circa tre anni fa e realizzato per la costanza e l’entusiasmo della Drs. Maria Rita Noviello, si sono svolte conferenze, feste da ballo come strumento di riconciliazione con il corpo malato di cancro, lezioni di teatro che aiutano lo sviluppo di relazioni sociali tra malati e migliorano le loro condizioni di salute, il convegno  “Il benessere vien mangiando: il cibo tra cultura e salute”  a cui ho partecipato anch’io come storica dell’arte con un intervento sul tema “Il cibo nell’Arte”, and last but not least “ La bellezza incontra la sofferenza” al Teatro del Lido, sabato 2 marzo 2019 dalle ore 9 alle ore 14.
La Drs. Maria Rita Noviello ha presentato al pubblico Antonio Quattromani, il famoso  truccatore di tante dive e uomo di comprovata generosità ed impegno sociale che ha truccato dodici Signore che stanno affrontando una grande prova di coraggio nella loro vita: sono impegnate, anima e corpo, nel duro percorso delle cure chemioterapiche per problematiche oncologiche. In realtà la chemioterapia, per i molteplici effetti collaterali, mette a rischio l’integrità corporea e mina la propria autostima, soprattutto sul piano della femminilità e del fascino e l’evento ha avuto l’obiettivo di recuperarli entrambi.
Alla presenza di un folto pubblico di pazienti, familiari e simpatizzanti, che sono spettatori ma anche discenti del Maestro Antonio Quattromani che ha tenuto una vera e propria lezione di trucco! Con competenza, simpatia e bonomia ha creato un’atmosfera di gioia, leggerezza, colori, bellezza sottolineando come ogni tipo di massaggio, anche quello al viso, va sempre orientato dal basso verso l’alto. Hanno assistito all’evento vari esponenti politici del X Municipio tra cui l’infaticabile Drs. Germana Paoletti, Assessore alle Politiche sociali e Politiche educative del X Municipio, a testimonianza di quanto il Territorio sia costantemente presente al fianco di chi soffre e di chi se ne prende cura rappresentando la vera politica: quella che è al servizio dei cittadini e ne comprende disagi ed esigenze. Tra i presenti il Dott. Domenico Garofalo, Presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma che, oltre a dare il proprio contributo solidale alle attività di volontariato, si occupa di ideare manifestazioni e cerimonie nel settore del turismo e della cultura.
L’evento è stato organizzato dall’oncologa Drs. Maria Rita Noviello nell’ambito di iniziative assistenziali di volontariato che hanno l’obiettivo di realizzare una “Oncologia integrata” volta alla Cura fisica ed emotiva di chi soffre. Buffet BIO realizzato dalle volontarie Nadia e Marina, fotografia curata da Roberto Cimini, arredi offerti da Cascina Spiga D’oro.

                                                                                        Drs.  Anna Iozzino
                                                                                         (Storica dell’Arte) 

Nessun commento:

Posta un commento