mercoledì 8 marzo 2017

Giovedì 9 marzo 2017 ore 18, alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) inaugura la mostra personale di CARLO ADELIO GALIMBERTI

Exibart segnala
[07|03|2017] Arte
Dal 9 al 31 marzo 2017

Giovedì 9 marzo 2017 ore 18 , alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) inaugura la mostra personale di CARLO ADELIO GALIMBERTI.
Sono esposti oltre venti dipinti, alcuni di grande formato, risultato del recente lavoro dell'artista.
In questi dipinti Galimberti, ispirato da grandi maestri, riproduce parte di un'opera nota inserendola in una sua composizione, ponendo l'opera in relazione con elementi del contemporaneo.
"Avete mai visto un pittore al lavoro? A me è capitato di vedere Galimberti che dipingeva mentre non si accorgeva d'essere osservato. Aveva due zucche su di un tavolino illuminate da una candela. Quando poi abbiamo parlato gli ho chiesto perché usasse una candela per illuminare il soggetto. Mi ha detto che la luce della fiamma indora la pelle, come non fa la luce naturale o quella artificiale. "La pelle? Ma si tratta di una zucca", gli ho obiettato. Mi ha detto che una zucca o un corpo umano per un pittore sono la medesima cosa, esercitano la medesima attrazione, richiedono tanta manifattura a fare un quadro buono di fioricome di figure.(.) Antonio Musus


  • Carlo Adelio Galimberti è stato docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici. Collabora con riviste di storia del disegno e dell'incisione antica e moderna. Svolge consulenze per questioni iconografiche e storico-artistiche per diverse aziende italiane. Allestisce mostre personali nelle più importanti città italiane e all'estero. È autore di testi di storia dell'arte oltre che di molteplici monografie di artisti italiani. Ultime pubblicazioni: Mogli, garzoni e amanti. Amore ed erotismo nella vita e nell'opera degli artisti del XVI secolo, Ed. Pagliai, Firenze 2011 e (coautore con Marco Grazioli) Creare, governare, dirigere. Evocazioni antiche per un paese che risorge, Ed. Alinari, Firenze 2015.
  • La mostra resterà aperta fino a venerdì 31 marzo 2017 con il seguente orario:
  • da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.

  • Contatti:

  • Galleria Ponte Rossovia Brera 2 Milano Tel./Fax 02.86461053
  • E-mail : ponterosso@ponterosso.com
  • Orario di apertura: 10-12.30 / 15.30-19 Chiuso domenica e lunedìwww.ponterosso.com


Nessun commento:

Posta un commento