martedì 6 ottobre 2015

approfondimento sull'arte del presente

[06|10|2015] arte contemporanea
Generazione Critica, il 23 e 24 ottobre a Modena
 
  
Due giornate di riflessione, studio e approfondimento sull'arte del presente
Generazione Critica, il 23 e 24 ottobre a Modena due giornate di riflessione, studio e approfondimento sull'arte del presente.
Per la terza edizione di Generazione Critica si è scelto di indagare e approfondire le dinamiche della pratica artistica in relazione ai nuovi media. Partendo dall'assunto che ci troviamo ad agire in una situazione di profondo cambiamento non è chiaro e non si può prevedere dove la fotografia esattamente si posizionerà e con quale ruolo all'interno del futuro panorama culturale.
Internet e i nuovi media costituiscono e forniscono allo stesso tempo il terreno e il materiale per potenzialmente infinite storie da raccontare. Attraverso gli interventi dei relatori si cercherà di approfondire e analizzare come gli artisti di più giovane generazione si relazionano con questo scenario mutevole e fluido, sia da un punto di vista di azione individuale che di pratiche collettive e sociali e di come la produzione stessa dell'opera d'arte ne sia profondamente influenzata.
Durante le due giornate di discussione alcuni tra i più importanti giovani critici, curatori, artisti, ricercatori e docenti che si occupano di studiare il linguaggio fotografico e i suoi esiti in campo artistico saranno a Modena per proporre letture e interpretazioni dell'arte del presente. Al termine di ogni giornata una tavola rotonda conclusiva aprirà un momento di confronto e di dibattito.
I relatori dell'edizione 2015 sono: Sara Dolfi Agostini, Frida Carazzato, Discipula, Eva Fabbris, Giorgio di Noto, Valerio Rocco Orlando, Paola Paleari, Luca Panaro e Elena Giulia Rossi.
Le giornate di Generazione critica il 23 e 24 ottobre 2015 sono aperte al pubblico e si svolgono in Metronom, a Modena.
Generazione critica è un progetto promosso da Metronomcon il patrocinio del Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, patrocinio della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Danilo Montanari editore Ravenna.
Per informazioni e approfondimenti:
generazionecritica.it
metronom.it
info@metronom.it

tel 059344692

Nessun commento:

Posta un commento