giovedì 8 marzo 2012

SPECIAL BIKE PROJECTS









 SPECIAL BIKE PROJECTS
kunstart 12 | dal 16 al 18 marzo 2012| bolzano

In un territorio come l'Alto Adige, particolarmente sensibile alla questione della sostenibilità, la fiera biennale per l'arte contemporanea emergente kunStart 12, che si svolge dal 16 al 18 marzo in Fiera a Bolzano, presenta Special Bike Projects, una serie di eventi che uniscono il mondo dell'arte contemporanea con il settore della mobilità green.

Realizzata in esclusiva per kunStart 12, negli spazi del Museion sarà esposta l'installazione di Gianfranco Baruchello "La Scorta" (Ecologia e Potere), opera del 2012 prodotta in collaborazione con RAM radioartemobile, Roma. Sette biciclette recuperate e munite di lampeggiante sono trasformate in una scorta di biciclette blu, materializzando una provocazione che " -anche se non sarà certamente adottata -rappresenterebbe una possibile soluzione sia ecologica che economica.", nota Carla Subrizi, Fondazione Baruchello, Roma. (Museion, da giovedì 15 marzo alle 19.00 fino al 19 marzo).

Con piglio provocatorio, l'artista di fama internazionale Rainer Ganahl si presenta al pubblico bolzanino con un artist talk che avrà luogo a Museion alla vigilia di kunStart (15 marzo, alle ore 21.00). Inoltre negli spazi della fiera sarà allestita una personale dedicata all'artista, in collaborazione con la galleria kooio di Innsbruck: intitolata "I WANNA BE.", raccoglie una serie di opere multimediali che ruotano attorno al tema della mobilità green, suggerendo un uso rivoluzionario della bicicletta. (visitabile negli spazi della fiera dal 16 al 18 marzo, ore 10.00 - 18.00).

Per collegare le due sedi espositive di Fiera Bolzano e Museion durante la fiera sarà anche attivato un noleggio gratuito di e-bike, disponibile per i visitatori (presso la stazione di ricarica e-move in Piazza Fiera).

Altro incontro, all'insegna della straordinarietà, che si pone l'obiettivo di ribaltare i classici ruoli tra artista e impresa, è la tavola rotonda DAC: tavola rotonda PRODUCERS vs ARTISTS organizzata da RAM radioartemobile di Roma (16 Marzo alle ore 16.30 nella sala Latemar presso la Fiera di Bolzano). Gli artisti Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl e Daniele Puppi, si confronteranno con gli imprenditori altoatesini del settore bicicletta Maurizio De Concini e Ingrid Dellago, amministratori della TC Mobility SRL, Franz Viehweider titolare della PimpGarage by Vasc. Ital. SAS, Gianfranco Pizzuto della Fisker Italia e Hugo Götsch presidente dell'associazione "Südtirol Rad - Bici Alto Adige".


Special Bike Projects
Informazioni dettagliate su: www.fierabolzano.it/kunstart/specialbike.htm

Immagine: Rainer Ganahl, The Passion Considered as an Uphill Bicycle Race, 2011 - courtesy KOOIO Innsbruck. 
  


_disiscriviti .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

3 commenti:

  1. GEntile Signori Ruocco,

    Congratulazioni per il Suo lavoro.
    Ho visto che Lei ha messo il nome del pittore brasiliano, Enilson Graciliano de Melo in un elenco. Lei mi potrebbe dire come io potrei trovare il contato di questo pittore in Brasile, a Recife?
    Grazie Mile, Cordiali Saluti,
    Renata Rocco

    RispondiElimina
  2. Anch'io cerco un qualsiasi indirizzo (tel, e.mail, domicilio) di Enilson Graciliano a Recife o dovunque si trovi. Sono un suo vecchissimo amico di Roma. Grazie!
    Paolo Brunori pbrunori@alice.it

    RispondiElimina
  3. Purtroppo per fornire una risposta alla vostra richiesta ho cercato il suo ultimo recapito a molti amici comuni, ma, purtroppo, non ho avuto ancora nessuna certezza su dove possa essere in questo momento.
    Appena avrò sue notizie pubblicherò qualcosa su di lui. G. Ruocco

    RispondiElimina