domenica 27 giugno 2021

Quagliarella e la sua bravura....

 



Fabio Quagliarella

 

Vorresti

un ossequio da me…

 

Prova a ridirmelo

che ti faccio nero

di lividi

da capo  ai piedi.

 

Vorresti

un ossequio da me

come uno stoccafisso

coi piedi piantati nel terreno

a tenerti immobile.

 

Quando le palle arrivano

o te le procuri

se hai i piedi duri

passale agli altri

se no le lancerai

contro i muri

e li si fermeranno.

 

E' un anno

che aspettavo da te

quello ch'è successo

e dopo un po'

un diagonale di traverso

m'è arrivato sul piede

e l'ho insaccato

nella porta avversaria.

 

Quando mi arrivano

le annuso in volo

per dare a loro il polo

dove vogliono andare.

 

Così mi divertivo da ragazzo

e adesso come un pazzo

quando tiro a volo.

Il polo è sempre quello

della porta avversaria

difronte o dietro me.

 

La sua geografia 

è quella dei miei tiri

e dei sospiri della gente

che vuole in qualche modo

tornare sorridente

al proprio domicilio

dove il sorriso

che gli ho regalato

 sarà

come il sole in paradiso.

 

Gioacchino Ruocco

 

Ostia Lido   27.06.2021

 




Nessun commento:

Posta un commento