martedì 26 gennaio 2021

Francesco Totino - un amico, un artista, un poeta, un maestro......

Caro Francesco…

 

Se a volte

il tuo pensiero mi accompagna

ringrazio Dio

di averti conosciuto.

Ogni minuto che passammo

assieme

fu l’occasione di pensieri

che mi suggerivano chi eri.

Venisti a me

come un padre amico

nonostante gli anni

 con la tua sola

autorità che mi diceva:

- Fanne tesoro

di quello che ti dico.

Non ho fretta di andarmene

ma la lontananza

che ci separa

è una doglianza

che non ci permette

quella comunanza che vorrei

e andavi avanti

a disegnare a volte immagini

che ancora conservo.

 

La casa del critico,

il volto di mia figlia

il tuo studio,

il pezzo che scrissi,

quello che non ti dissi,

quello che avrei dovuto.

Adesso ti mando

un mio saluto dovunque sei,

dovunque acclari

la tua genialità da artista.

di uomo di pensiero.

di amico sincero

e appassionato

che non facevi mistero

dei tuoi sentimenti

che furono una gioia quei momenti

che passammo assieme,

oggi un rimpianto

di quella comunanza.

 

Gioacchino Ruocco

 

Ostia Lido        26.01.2021

 

 












Nessun commento:

Posta un commento