mercoledì 15 gennaio 2020

Sardine, chi sono i 4 fondatori del movimento


VIRGILIO  NOTIZIE

Sardine, chi sono i 4 fondatori del movimento
Chi sono i quattro ex coinquilini che hanno fondato il movi- mento che ha conquistato le piazze di tutta Italia.

.use
Le Sardine hanno conquistato tutte le piazze d’Italia, da Nord a Sud, passando per Milano, Bologna, Roma e Palermo. Il movimento, nato a novembre in segno di protesta pacifica contro gli appuntamenti elettorali di Matteo Salvini in Emilia Romagna in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio prossimo, si è espanso a macchia d’olio in tutto lo stivale, conquistando e chiamando in piazza migliaia di manifestanti.

Del movimento, ormai, sappiamo tanto: dal perché sono scesi in piazza all’intenzione di non volersi legare, ad oggi, a nessun partito politico. Ma chi sono i fondatori che, con le Sardine, sono stati capaci di far scendere in strada gli italiani? 
Sono quattro giovani ex coinquilini legati dall’amore verso l’Emilia che, da novembre, hanno conquistato l’attenzione dei media italiani e non solo.

Tra i più conosciuti c’è Mattia Santori. Bolognese 32enne laureato in Scienze Politiche, è diventato il portavoce ufficioso del gruppo nato il 14 novembre scorso. Oggi impiegato part-time in una società di ricerca che lavora nel settore dei mercati energetici e, nel tempo libero, anche istruttore sportivo di frisbee, Santori si è diplomato all’istituto alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme per poi iscriversi all’Università di Bologna alla triennale in Scienze politiche prima e alla magistrale in Economia e diritto poi.

Originario di Savona, ma residente a Bologna sin dall’età di sei anni, Andrea Garreffa è laure- ato in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale. Tornato a Bologna dopo esperienze di studio in Spagna e Stati Uniti, Andrea ora è guida ambientale escursionistica e accompato- gnatore in ciclopercorsi in tutta Europa.

L’unica donna del gruppo è la 29enne Giulia Trappolonifisioterapista felsinea con due ma- ster a corredo. In una recente intervista al Corriere Giulia ha ammesso di essere stata travolta e stravolta dall’esperienza delle Sardine, un movimento nato tra le mura di casa con i coinquilini pronti a voler dare una scossa per cambiare la società.
Quarto ed ultimo fondatore del movimento è Roberto Morotti, 31enne ingegnere impegnato e appassionato di riciclo.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-01-2020 09:44
Fonte foto: GettyImagesLe sardine riempiono le piazze: le immagini di tutte le città
Leggi anche


Nessun commento:

Posta un commento