giovedì 17 ottobre 2019

CAMINATES: UN POPOLO IN CAMMINO

Se non leggi correttamente questa mail clicca qui
Ciao Gioacchino,

in Italia li chiameremmo migranti in transito. Qui li chiamano caminantes. Sono Francesca Matarazzi e mi trovo a Cucuta, al confine tra Venezuela e Colombia.
Gioacchino, forse caminantes è una parola più umana, concreta, per descrivere la pena quotidiana di chi ha dovuto scegliere di lasciare la propria casa spinto dalla fame e dalla paura di non avere più un futuro.
Li vedo passare e li seguo ogni giorno, da una tappa all’altra, senza riposo. Famiglie con bambini piccoli, anziani. Camminano senza scarpe e con la pelle bruciata. Indossano vestiti estivi, ma sono diretti verso il freddo di Bogotà e delle Ande.
4 MILIONI DI PERSONE HANNO GI À ABBANDONATO IL  VENEZUELA. FUGGONO DALL'ASSENZA DI CIBO, DALLA CRISI ECONOMICA, DALLA CARENZA DI BENI PRIMARI, DAL CROLLO DEI SERVIZI DI BASE, A COMINCIARE DALLA SALUTE E DALL'INSICUREZZA.
Gioacchino, con gli attuali prezzi di mercato lo stipendio medio di 15mila bolivar consente l'acquisto di solo 3 pagnotte di pane. È impossibile vivere in queste condizioni!
Noi operatori umanitari INTERSOS siamo nelle aree più colpite da questa emergenza in Colombia e in Venezuela per fornire cure mediche, assistenza psicosociale e supporto alla documentazione legale per garantire accessi ai servizi di base.

Nonostante la crisi in Venezuela attragga una costante attenzione per i suoi sviluppi politici, i bisogni umanitari sono largamente dimenticati e noi, Gioacchinosiamo qui per non lasciare solo questo popolo in cammino.

Mi auguro che anche tu sarai al nostro fianco in questa emergenza dimenticata!

Grazie!

Francesca Matarazzi
Emergency Coordinator
INTERSOS
 
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
INTERSOS Organizzazione Umanitaria Onlus – con sede in Via Aniene 26/A -00198,Roma (RM) è il titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”). Se non desideri ricevere ulteriormente questa newsletter   clicca qui  
Se hai ricevuto questa email da un amico e vuoi iscriverti alla newsletter  clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento