Palermo, murales per Falcone e Borsellino su parete istituto Nautico


Un murales raffigurante i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino campeggia su una parete dell’istituto Nautico di Palermo.
Si legge su Repubblica: “Gli automobilisti che passano dalla Cala e i turisti e il palermitani che passeggiano sul molo del porticciolo adesso possono ammirare il grande murales che ritrae Falcone e Borsellino. Da sabato, gli street artist nisseni Rosk e Loste sono a lavoro con spray, vernice e una gru per realizzare, sulla facciata dell’Istituto Nautico che si affaccia sul mare, un grande ritratto dei due magistrati”.
“Da quando abbiamo iniziato i lavori molte persone si sono fermate e congratulate. Noi siamo siciliani ed è davvero un onore rappresentare un’opera così importante, a maggior ragione adesso, dopo gli spiacevoli atti vandalici contro la statua di Falcone – dice Giulio Rosk, uno dei due artisti – Palermo poi è la nostra città d’adozione, perché viviamo qui da molti anni e ci siamo diplomati all’Accademia delle Belle Arti”.
Il murales, realizzato su impulso della sezione palermitana dell’Associazione Nazione Magistrati e da Inward, osservatorio che svolge attività di ricerca sull’arte e la creatività urbana con sede a Napoli, sarà terminato e inaugurato il 19 luglio, in occasione dell’anniversario dei 25 anni della strage di via D’Amelio. (di Tullio Filippone Foto Mike Palazzotto).
Le foto del murales stanno diventando virali su Facebook, dove in tanti le hanno condivise in segno di risposta agli sfregi di ieri: «Mentre c’è qualche indegno che cerca di infangare la memoria di due Grandi e umiliare la nostra città, dall’altro lato c’è chi sta realizzando un enorme murales, alla Cala, in memoria del 25/mo anniversario» ha scritto sul social network il consigliere comunale Ottavio Zacco.