venerdì 26 febbraio 2021

Salvatore Dattolo: un’arte in bilico tra concetto e divertissement ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.......................................

 

Salvatore Dattolo: Il pozzo dei cattivi 2021


Salvatore Dattolo: InPaPu 2021

Salvatore Dattolo: La scala dei buono. 2021

Salvatore Dattolo: un’arte in bilico tra concetto e divertissement

 

        Dopo la significativa Mostra di sculture in legno e o in tufo, allestita nella splendida sala meeting del seicentesco Palazzo Falletti nel 2018 e dedicata ai “PERSI”, cioè a tutte quelle persone deboli, sfortunate o disadattate che si perdono nelle strade del mondo, Salvatore Dattolo, nell’angoscioso isolamento di questa pandemia virale 2020 – 2021, ha creato una nuova serie di sculture con il titolo provocatorio ed oscuro di INPAPU, con uno stile in bilico tra concetto e divertissement, inteso in senso filosofico come distrazione e fuga dai problemi pratici ed esistenziali. Blaise Pascal (1623 – 1662), a tale proposito ha scritto: «Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l’ignoranza, hanno creduto meglio, per essere felici, di non pensarci».

        Ancora una volta il racconto plastico di Salvatore Dattolo è sciolto ed avvincente, ricco di simboli religiosi e politici, realizzato con i materiali più vari: legno, polistirolo, ferro filato, colori ed altro. Sono undici opere popolate da elementi apparentemente quotidiani, ma che sono portatori di significati concettuali che si riferiscono al suo mondo poetico, simbolico, creativo e sperimentale.     

        Guardando attentamente queste 11 opere – Il pozzo dei cattivi, L’arco viola, I fluidi, La scala dei buoni, Inpapu, Diavolo, Sculture all’opera, L’albero divino, Madonna, Bella di notte, Il matto – si intuisce che sono forme plastiche con riferimenti misteriosi al tangibile, sono anche il simbolo e l’essenza dei suoi sogni fatti di musica e d’amore per l’arte e la vita.

       Per sfuggire al confinamento quest’artista è andato alla ricerca di spazi interiori di libertà e così ogni opera è diventa impulso, poesia, una nuova strada mentale da esplorare portando in primo piano il pensiero ed il concetto rispetto all’impatto visivo ed emotivo dell'opera d'arte in un’autonoma alterità. È una contaminazione tra concetti e volumi, tra tragedia e fuga dal reale, tra interiorità ed esteriorità, tra particolare ed universale.

 

                                                                                 Drs. Anna Iozzino

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