sabato 2 novembre 2019

Nel mio cuore troverai....

Liliana Segre




Nel mio cuore troverai
tutte le libertà
che tu agogni.
Di piangere.
di ridere,
sognare,
di andare e ritornare
verso il tuo avvenire
e dal tuo passato
per sperare
in una vita migliore
o per fare tesoro
anche delle tue pene
cantando cantilene
per non dimenticarle
oggi
che ci sono altre pene,
altri traguardi
che ci stanno avanti.

A volte passo
dove tu passavi
con la coscienza che mi duole
del tuo dolore
come per quegli altri
che hanno dato pene
a chi….non era uno di loro.

Se avessero cercato l’oro
gliene avrei dato tanto
questo era il vanto loro
di depredare gli altri
per renderli miseri
fino a chiedere
l’elemosina della vita
della pietà
per esistere
ognuno come vuole
con le proprie pene
fino alla fine.

Da quando sono vivo
sento il cuore
che mi canta giulivo
nell’incontrare gli altri
e la parola odio
diventa in esso “O Dio”
chiedendogli l’amore
per quelli che mi
danno tormento
nel vento freddo
del perseguitarmi
nell’odiarmi
quand’io invece
vado verso loro
ad incontrarli
con il pane dell’accoglienza
con un tetto
pronto ad accoglierli
per le loro incontinenze
per dar loro pace.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido 03.11.019

Nessun commento:

Posta un commento