sabato 4 maggio 2019

Ancora rifiuti nell’area di Trentova


Ancora rifiuti nell’area di Trentova: studenti e Legambiente in azione
Durante un'escursione studenti del liceo Gatto e volontari di Legambiente si sono imbattuti nuovamente nei rifiuti     
Redazione Infocilento    4 Maggio 2019


I volontari del circolo Legambiente Stella Maris Agropoli e una classe di studenti del liceo classico Gatto di Agropoli, accompagnati  dalle loro insegnanti di educazione fisica, hanno percorso ieri  il sentiero da Trentova  al villaggio abbandonato, nell’ambito di un progetto scolastico P.O.N. di nordic walking. Un sentiero naturalistico e paesaggistico tra i più belli del Parco nazionale del Cilento, oggetto qualche mese fa di un intervento di miglioramento da parte del Comune di Agropoli per una spesa di 50.000 euro.
I lavori hanno riguardato la parziale pavimentazione del sentiero che parte dai campi di tennis da un lato e da manufatti in legno, staccionate e panchine da Trentova a zona Pastena. Purtroppo per responsabilità di incivili il sentiero continua ad essere pieno di rifiuti e a volte anche di micro discariche. “Abbiamo raccolto due sacchi di immondizia (bottiglie di vetro e di plastica, bicchieri e buste di plastica, lattine, stracci, carte e cartoni, resti di bivacchi), dopo che solo alcuni giorni fa un altro gruppo di volontari aveva ripulito l’area da una micro discarica con bidoni di ferro e materiale di edilizia”, fa sapere Mario Salsano, il presidente del circolo Stella Maris di Legambiente Agropoli. E’ un lavoro estenuante quello dei volontari che viene vanificato puntualmente da comportamenti irrispettosi del vivere civile. Per tutelare questo straordinario bene ambientale Legambiente suggerisce due interventi: “precludere l’accesso al sentiero ai mezzi motorizzati lato campi di tennis con una sbarra e un lucchetto, con deroghe solo agli autorizzati per motivi di servizio di protezione ambientale o perché residenti; effettuare controlli periodici da parte degli organi preposti; installare cartelli con divieto di buttare rifiuti con relative sanzioni in caso di inadempienze”.
Il circolo Legambiente Stella Maris di Agropoli chiede all’Amministrazione Comunale di adottare i necessari provvedimenti per evitare lo scempio dell’unica area naturalistica della nostra città e ai Carabinieri forestali di effettuare periodici controlli.

Nessun commento:

Posta un commento