martedì 10 aprile 2012

STORIA E IMMAGINI DI UN RESTAURO





STORIA E IMMAGINI DI UN RESTAURO
inaugurazione sabato 14 aprile | ore 16.00 | museo delle icone russe "f. bigazzi" | peccioli


In occasione della XIV Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali la Fondazione Peccioliper promuove il restauro "in diretta" di un dipinto del XVII secolo di scuola fiorentina per svelarne la storia, le tecniche pittoriche e la sua rara e insolita iconografia.

Da sabato 14 a domenica 22 aprile la Sala Consiliare del Museo delle Icone Russe "F. Bigazzi" di Peccioli si trasformerà in un atelier del restauro: un laboratorio dove i visitatori potranno esplorare il dipinto, veder riemergere dettagli che la patina del tempo aveva celato per decenni, scoprire e ammirare la raffinata tecnica dell'artista attraverso la guida di esperti restauratori e storici dell'arte che accoglieranno il pubblico spiegando la genesi del dipinto, gli interventi che sono stati realizzati e quelli che verranno eseguiti per riportare l'opera al suo antico splendore.

Attraverso apparati multimediali e un'accurata documentazione fotografica sarà inoltre possibile esplorare virtualmente i più piccoli dettagli del dipinto, conoscere le indagini diagnostiche propedeutiche alla progettazione dell'intervento di restauro e seguirne le varie fasi.

L'iniziativa si concluderà sabato 26 maggio con la presentazione dell'opera restaurata e di un volume in cui saranno pubblicati i risultati delle ricerche storico-artistiche del Dott. Stefano Renzoni e delle analisi scientifiche realizzate.
Un'occasione unica per avvicinare il pubblico ad una tutela attiva e consapevole del patrimonio storico-artistico del nostro territorio.



Storia e immagini di un restauro
dal 14 al 22 aprile 2012
Museo delle Icone Russe "F. Bigazzi", Peccioli
Piazza del Popolo, 5
Fondazione Peccioliper 0587 672158
prenotazioni@fondarte.peccioli.net
www.fondarte.peccioli.net
Apertura al pubblico: sabato 14 e sabato 21 visite senza obbligo di prenotazione; da domenica 15 a venerdì 20 e domenica 22 visite su prenotazione
Orario: ore 10.00 - 13.00, 16.00 - 20.00
Giorno di chiusura: -
Ingresso: gratuito
Enti Promotori: Fondazione Peccioliper




Nessun commento:

Posta un commento