Invia per email
Stampa
Ben 100 millimetri di pioggia di tre ore. È il bilancio del nubifragio che questa mattina si è abbattuto sulla Capitale. Forti sono stati i disagi per la circolazione, molte le strade allagate. Solo in mattinata i vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 60 interventi. Dalle 6 di domenica mattina è attivo il Centro Operativo Comunale. Convocato da sabato sera, sta monitorando la situazione del maltempo. Il Campidoglio ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti, uscendo da casa solo in caso di urgenza ed evitando parchi e aree verdi.

SENZA LUCE
Alcuni quartieri sono rimasti senza corrente elettrica: in via Germanico, per esempio, la sottostazione Acea, che si trova sottoterra, è saltata. Un gruppo di palazzi intorno a via Germanico 166, via Caio Mario, piazza dell'Unità e zone limitrofe, è senza luce: "Il fatto si ripete regolarmente, nonostante le nostre richieste sia di riparazioni sia di spostamento della stazione in alto per evitare gli allagamenti" dice Ezio, un residente della zona. Stessa situazione nella zona Quadraro-Porta Furba: moltissimi palazzi sono senza luce: "È una vergogna nella Capitale d'Italia stare tutto questo tempo senza energia elettrica", dice una ragazza.

Maltempo Roma, allagamento a Porta Cavalleggeri

DISAGI IN A1 E STRADE ALLAGATE
È rimasta chiuso per danni da maltempo lo svincolo di Colleferro sulla A1 Roma-Napoli. Due frane si sono verificate sulla via Pontina. Allagamenti sull'autostrada per l'aeroporto di Fiumicino, sulla Castrense, sulla via del Mare all’altezza del sottopasso di Acilia, in viale Giustiniano Imperatore a Ostiense, in alcuni tratti della via Cristoforo Colombo, che anche durante la pioggia dello scorso sabato si era trasformata in un fiume, e in via Accademia degli Agiati. Nel quadrante nord, invece, sono state deviate diverse linee bus - tra cui 190F, 904, 905, 980 e 981: una voragine si è aperta in via Pane Boccea.

Maltempo Roma, al Colosseo l'acqua trascina i cassonetti

In piazzale di Ponte Milvio si presentava come un lago, mentre in molti punti si è spaccato l'asfalto; in viale delle Milizie, intorno alla fermata Lepanto, l’acqua aveva superato l’altezza dei marciapiedi. Allagate anche piazza Galeno, piazzale delle Crociate, viale Regina Margherita, viale Regina Elena, piazzale del Verano fino alla stazione Tiburtina. E ancora: l’area del Colosseo, da Circo Massimo a Porta Capena, Caracalla e piazzale Numa Pompilio. Si era allagata anche Porta Cavalleggeri, a due passi dal Vaticano.
Saltati anche diversi tombini: oltre a quelli in viale dei Colli Portuensi, all’altezza delle Poste, i vigili, per lo stesso motivo, hanno chiuso via Pietro Bembo. Alcuni palazzi di Ostia, Boccea/Primavalle e Montesacro sarebbero al momento senza corrente.

Maltempo Roma: alberi caduti, tombini saltati e stazioni chiuse

I vigili del Fuoco hanno segnalato diversi i danni in appartamenti, con cantine e cortili interni allagati, ma anche scarichi otturati da foglie e immondizia. Bloccate in auto alcune persone, subito soccorse. Nella Tuscia (Viterbo) era stato chiuso un tratto della strada Vetrallese per alberi su carreggiata. Un albero, poi, in via Poggio Bracciolini, zona San Basilio all'altezza della Nomentana, è crollato su un'auto ferendo due persone: una è stata ricoverata in codice rosso ma non è in pericolo di vita; un'altra in codice giallo. L'auto, Renault Clio, è rimasta distrutta: e ad estrarre il ferito sono stati gli operatori del 118.
TRASPORTI
Il servizio sulla metro A e B a Roma è tornato regolare nonostante alcune stazioni chiuse per allagamenti. Regolari anche le corse della Roma-Lido. Allagamenti importanti a Ostia, sulla via Ostiense, poi sul piazzale arrivi del nodo di scambio di Ponte Mammolo per il quale è intervenuta la Protezione civile. Alcuni stalli di partenza allagati, infine, al nodo di scambio Laurentina. Allo scalo di Fiumicino, ritardi per alcuni voli con ripercussioni sulle partenze, situazione poi rientrata in serata.

Maltempo Roma, allagato l'interno della stazione metro Repubblica


LITORALE
Molti gli allagamenti, in entrambi i sensi di marcia, sulle strade di Ostia nel X municipio e nell'hinterland tra Casalpalocco, Axa e Malafede. In tilt anche la Pontina. In serata, poi, la normalità.

GLI EVENTI
Lazio-Milan, all'Olimpico, è iniziata un'ora più tardi del previsto, con teloni sul terreno dello stadio, mentre le zone limitrofe sono state spazzate per evitare allagamenti e disagi. Anche la Roma non giocherà a causa delle forti precipitazioni: dovrebbe incontrare la Samp a Genova. Annullati poi alcuni eventi, come la Run for Autism e il concerto jazz "Trovajoli 100" organizzato dal Comune, previsto per doemnica sera al teatro del lido di Ostia.

PREVISIONI
Per le prossime
 24-36 ore si prevedono ancora fenomeni temporaleschi, accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica. Non mancheranno locali grandinate e forti raffiche di vento, previsti anche venti forti con raffiche di burrasca. Per quest'allerta di grado "arancione" sono pronti vigili del Fuoco, forze dell'ordine e protezione civile, mentre il soccorso alpino invita gli escursionisti a non avventurarsi in passeggiate nelle montagne laziali.