lunedì 4 aprile 2011

PREMIO COMBAT - COMBAT PRIZE 2011




Inizia il conto alla rovescia per iscriversi alla seconda edizione del
PREMIO COMBAT - COMBAT PRIZE 2011,
il concorso italiano indipendente interamente dedicato alla pittura e al disegno, a pochi giorni dalla chiusura ecco in sintesi le caratteristiche del premio.

Chiusura iscrizioni: sabato 16 aprile 2011
Sezioni: Pittura, Disegno
Partecipazione: il concorso è aperto a tutti gli artisti senza limiti anagrafici
Finalisti: 70 Artisti
Pubblicazione facoltativa sul sito www.premiocombat.it
Mostra finale: dal 10 al 18 giugno
Sede: Livorno "Bottini dell'olio"
Premi: 6000 Euro vincitore sezione Pittura
Premi: 4000 Euro vincitore sezione Disegno
Premio speciale Borsa di studio ad un artista under 35 (Residenza d'artista presso GlogauAIR - Berlino)
Premio Giuria Popolare
Catalogo: Sillabe
Giuria: Adriana Polveroni, Ausonia, Daniele Capra, Francesca Baboni, Luca Coser, Nicola Davide Angerame, Stefano Taddei, Irene Pascual.

Iscriversi è facile:
ISCRIVITI ON-LINE


Info: Associazione Culturale Blob ART
corso Amedeo 118 Livorno

T 0586881165
info@premiocombat.it
www.premiocombat.it



La pittura e il disegno possiedono potenzialità intrinseche forti e dense di significati.
A queste intende dar voce il PREMIO COMBAT, che nei medium della pittura e del disegno, spesso trascurati in favore di media espressivi più di moda, vuole avere fiducia.
Il PREMIO COMBAT nasce per avviare un'indagine, attraverso gli autori che vi parteciperanno, delle più interessanti proposte della nostra realtà italiana.
COMBAT prende nome ed ispirazione concettuale dai combat film, filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, in cui venivano filmati spesso in prima linea e in diretta gli orrori della guerra per documentare e mostrare alla popolazione americana - non ancora certamente preparata a questa tv verità - ciò che stava succedendo, compresi gli episodi più cruenti.
La finalità del PREMIO COMBAT ha lo stesso obiettivo forse ambizioso ma senz'altro efficace dal punto di vista culturale: scendere in prima linea per cercare i diversi percorsi all'interno del panorama della pittura e del disegno italiano attuale ed al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei.


Il PREMIO COMBAT promuove dunque attraverso la ricerca strettamente pittorica e del disegno un confronto-scontro proficuo e non banale, una sorta di combattimento culturale più che mai necessario e vitale nell'attuale incerto periodo storico. Il PREMIO COMBAT si presenta sotto una forma originale rispetto agli altri premi avendo una struttura divisa per zone regionali per monitorare con accuratezza le differenziazioni delle diverse realtà del Paese e per presentare un nuovo modello d'indagine basato su di un fare cultura slegato da ogni discorso prettamente commerciale.

da Exibart

Nessun commento:

Posta un commento