giovedì 31 marzo 2011

Sabato 2 aprile Cinema all'Ecomuseo di Ostia Antica

CINEMAALL'ECOMUSEO


Sabato2aprileore15:00 / Museionvideo
Museo della pietra / Ausonia (FR)

ore15:15  Ambientemondo

L'UOMO E L'AMBIENTE NEL CINEMA D'AUTORE INTERNAZIONALE

Koyaanisqatsi / di Godfrey Reggio

Domenica3aprileore10:30 / QUELLE STORIE D'ITALIA 
150 e più, Risorgimento italiano prima e dopo

Allonsanfan / di Paolo e Vittorio Taviani

AL TERMINE DELLA PROIEZIONE INCONTRO conPAOLO ISAJA
Sala Visioni dell'Ecomuseo del Litorale Romano 
VIA DEL FOSSO DI DRAGONCELLO 172 / OSTIA ANTICA


comunicato stampa 11/04/15

L'Ufficio Stampa della CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio comunica:
TERMINA IL VIAGGIO NEL CINEMA DEDICATO ALL'UOMO E ALLA NATURA CON "KOYAANISQATSI" DI GODFREY REGGIO E RITORNA - A PARTIRE DA DOMENICA 3 APRILE - QUELLE STORIE D'ITALIA, RASSEGNA DEDICATA ALLA STORIA ITALIANA CHE, IN OCCASIONE DEL 150° DELL'UNITA' NAZIONALE, PROPONE UN CICLO DI 5 PROIEZIONI INTITOLATO 150 E PIU', RISORGIMENTO ITALIANO PRIMA E DOPO. AL VIA CON I FRATELLI TAVIANI.

Sabato 2 aprile alle ore 15.00 ultima proiezione per Ambientemondo, suggestivo viaggio nel cinema internazionale dedicato al rapporto fra uomo e natura: la conclusione sarà con "Koyaanisqatsi" (1982) di Godfrey Reggio. Questa parola nella lingua della tribù india americana degli Hopi significa "vita fuori equilibrio" che infatti è anche il sottotiolo del primo di tre episodi dedicati dal regista americano all'invasione della civiltà e della tecnologia nei confronti della natura. Il film , dal forte impatto emotivo e suggestivo, fece epoca, ed è impreziositito dalel musiche di Philip Glass.
Qui il trailer di Koyaanisqatsi: http://www.youtube.com/watch?v=PirH8PADDgQ
La proiezione sarà preceduta dal filmato realizzato dal Museo di Roma in Trastevere sul Museo della Pietra di Ausonia, all'interno di un ciclo volto a far conoscere i musei del territorio della regione Lazio.

Domenica 3 aprile alle ore 10.30 ritorna la rassegna Quelle storie d'Italia con una nuova serie di 5 proiezioni che indagano, sempre attraverso il cinema italiano d'autore, la storia risorgimentale italiana prima e dopo l'Unità d'Italia. "150 e più, Risorgimento italiano prima e dopo" è infatti il titolo di questo ciclo aperto dai fratelli Taviani, con il loro "Allonsanfan" (1974), film ambientato negli anni immediatamente successivi alla Restaurazione, e narra delle vicende di un aristocratico lombardo Fulvio Imbriani (ex giacobino ed ex ufficiale napoleonico) che viene rilasciato dopo una lunga detenzione nelle carceri austriache in quanto affiliato alla setta dei Fratelli  Sublimi.
Il titolo programmatico Allosanfan, inizio della Marsigliese, è esso stesso un omaggio alla Rivoluzione Francese che con le sue utopie segna l'inizio della moderna democrazia. La scelta dei Taviani di raccontare un periodo poco narrato della storia del nostro Paese, ossia il lasso di tempo che segue le influenze proprio della Rivoluzione Francese e precede la spedizione napoleonica, rende questo film un'opera fondamentale nel panorama cinematografico dedicato al Risorgimento.
Presentato al Festival di Cannes, interpretato da Marcello Mastroianni e Lea Massari, Allonsanfan, segna anche la prima collaborazione tra il compositore Ennio Morricone ed i due registi.
La rassegna prosegue fino al 23 aprile con “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini (sabato 9 aprile ore 15.00), “Correva l’anno di grazia 1870 di Alfredo Giannetti (domenica 10 aprile ore 10,30), “Novecento atto I” di Bernardo Bertolucci (sabato 16 aprile ore 15,00), e “Novecento atto II” (domenica 17 aprile ore 10,30). Gran finale, aspettando il 25 aprile, con “Il Generale della Rovere” di Roberto Rossellini (sabato 23 aprile ore 15,00).

Al termine delle proiezioni il consueto incontro con il pubblico tenuto dal regista Paolo Isaja, Direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano. 

Le proiezioni delle rassegne hanno luogo nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, situato nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido.

L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.

VISIONA I NOSTRI LIBRI QUI: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/libri/

E SCOPRI I NOSTRI FILM: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/film-e-multimedia/


CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio
via del Fosso di Dragoncello 168 - 172
CAP 00124 Ostia Antica - Roma
tel: 06.5650609 / email: crt.ecomuseo@tin.it
mailinglist e comunicati: info@ecomuseocrt.it



Papa Wemba Roma 02 aprile 2011

YAMAKASI AFRICAN NIGHT ROMA
Sabato 2 aprile alle ore 23 in Via Velletri, 13 (Ex Alien)
 
 
 



si terrà un evento culturale e musicale d’eccellenza:
 
Papa Wemba
 
leggenda della musica africana parteciperà alla serata
con uno show case speciale.
Vari artisti di spessore internazionale si riuniranno
al Yamakasi African Night
per una magica notte di beneficenza organizzata
 da Serge Itela & Ousti (LEP /MOVIDAZOUK)
per proseguire il progetto con lo scopo di promuovere
azioni di solidarietà
verso le persone in difficoltà e in stato di bisogno,
con un’attenzione particolare ai bambini di strada
e alle donne vittime della violenza
in Africa presentato lo scorso 7 dicembre
al Rome Soul Circus.
Madrina della Serata FEDERICA FENDI
Special Guest PAPA WEMBA


Ore 23
DJS BEN |DESIRE | KIN


ABITO CURATO|DRESS CODE

INGRESSO: Intero Euro 10,00


Per tavoli ‹ informazioni: +39.348.3557332 | +39.377.2065242

Ex Alien - via Velletri 13 (P.zza fiume) Roma/Italy


Papa Wemba è sempre stato un personaggio caratterizzato dagli eccessi, nella vita e nella musica. Ma è stata proprio la sua musica a fare di Papa Wemba un autentico colosso. Nato nel 1949 a Kasai, in Congo, con il nome di Shungu Wembadio Pene Kikumba, quando era ancora bambino la sua famiglia si trasferisce a Kinshasa. Il giovane Shungo cresce ascoltando la musica dei grandi artisti africani del tempo, il rock e il R&B, e ben presto entra a far parte del famoso gruppo Zaiko Langa Langa, fondato nel 1969. Wemba è uno dei protagonisti del passaggio dalla rumba congolese, fortemente influenzata dalle sonorità cubane, al più vivace soukous e già alla fine degli anni '70 è a tutti gli effetti una star, celebre per le sue audacie sartoriali, la travolgente presenza scenica e lo stile vocale dinamico e personale. Nel 1974 Wemba fonda i Viva La Musica, una delle band congolesi più esaltanti dell'epoca, ma dalla fine degli anni '80 inizia a imbarcarsi anche in una carriera da solista. Si trasferisce a Parigi dove fonda un nuovo gruppo, i Viva Tendence, che elettrizza il suo nuovo pubblico occidentale lasciando però un po' delusi molti suoi fan nazionali, perché con questa formazione Wemba si allontana dal soukous in senso stretto per avventurarsi in nuovi territori. Al lavoro con la band europea e a quello da solista tuttavia l'artista affianca la produzione con i suoi vecchi Viva La Musica, soddisfacendo in tal mondo entrambe le fazioni. Nei suoi dischi da solista Wemba si lancia in contaminazioni con l'elettronica e i ritmi dance contemporanei, mentre nelle incisioni realizzate con il suo gruppo storico rimane più vicino ai suoni roots che per primi l'hanno reso celebre.




Critico e storico delle Arti Visive.

Via delle Quinqueremi, 7O - ROMA - OO122  Telefax O6/563O.4565 – cellulare 347-6600839
1939
Nata a Lettere (Na) il 07.02.1939.
1991
Si è laureata  presso l’Università La Sapienza di Roma, con il massimo dei voti e la lode in Lettere con indirizzo storico-artistico con  una tesi  sperimentale sulle Tecniche Artistiche con interviste ad Umberto Mastroianni, Sante Monachesi, Mario Russo, Giuseppe Mazzullo, Elena Azzara, Mario Rosati  ed Anna Maria Morandi.
Allieva   di  Luigi  Grassi e di Giuliano Briganti, ha pubblicato numerosi  saggi, soggetti per  films, racconti, poesie,  favole  e  ricerche  ex  novo sulla realtà artistica contemporanea tra   cui "Arte  contemporanea   nel Lazio" (Ed.Comed), "Arti  figurative" (Ed. Riders),  "Paesaggisti laziali" (Ed. Comed),  "Tecniche  a confronto  nell'arte  contemporanea" (Ed. Comed), "Lorenzo Viani ad Ostia" (Ed. CEDAIE), "Arte e cinema” (Ed. Comed), "Arte e poesia" (Ed. Comed), “Arte sacra nell’arte contemporanea” (Ed. Comed),  “Pianeta Donna” (Ed. Comed), “La luce come indagine sulla realtà” (Ed. Comed), “Arte sacra nel Giubileo del 2000”  (Ed. Comed).

Nella prima metà degli anni Sessanta ha collaborato al quotidiano Roma . Ha collaborato e collabora, come storico dell'arte,  all'Annuario Comed di Milano,  ad alcuni giornali e riviste come   "Scena Illustrata", "Il Mezzogiorno  Nuovo d'Italia", "Primi Piani", " Incontri d'arte" , "Italia sud", "Cronache italiane", "Il corriere canadese", "La stanza letteraria",  “ Giornale di Ostia”,  “ Il Corriere di Roma” ed ilsettimanle “ Il Tirrenico”.

Come membro dell'UNUPADeC (Unione  nazionale  unitaria   professionale autori  drammatici  e  cinematografici  che ha  sede a Roma ed ha come presidente Giovanna Lenzi Pastore) ha tenuto   conferenze  su  autori  di cinema  e teatro nell'ambito delle manifestazioni del Premio Lumière ( Luchino Visconti,  Jean Cocteau, Marcel Carné, Michelangelo Antonioni, Luis Bunuel, Anna Magnani).
1975
Nel 1975 ha fatto parte della Giuria della Rassegna d’arte “Omaggio a Michelangelo” organizzata dal CIRALS di Ostia Lido.
1988
Fa  parte dal 1988 del  Comitato  Promotore  delle attività artistico-culturale del Premio  Salvatore Quasimodo.

E' fondatrice  e  teorico del "Movimento internazionale Donna  Agrà",  ispirato alla  poetica  del  grande artista marchigiano Sante Monachesi.
1987
Nel 1987 l’Accademia Italo americana per le relazioni economiche e culturali ha conferito al Movimento da lei presieduto il Diploma di Gran Croce al merito Cristoforo Colombo “per essersi particolarmente distinto ed affermato nella propria specifica attività”. 
1989
Nel 1989 da Andreotti e da Cossiga le è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica  per meriti culturali.
       
1990
E' autrice dei testi del documentario  "Lorenzo Viani ad Ostia" (1990).
1991
Nel 1991 ha curato la manifestazione “Stili a confronto nell’arte contemporanea” presso l’Associazione Sportiva “Piani del lago di Castel Gandolfo” con opere di Ermanno Sgobba, Stefano De Santis, Rosa Lucia Agnello e Seby Ruocco
1992
Nel 1992  è stata chiamata, come membro dell'UNUPADeC, a far parte del Comitato films prodotti per ragazzi presso il Ministero del Turismo e dello Spettacolo.
1992
Martedì 14 luglio 1992 ha presentato, presso la libreria Croce di Corso Vittorio Emanuele II, 156 di Roma, il libro vincitore del “Premio Teatrale Sud D’Italia 1991”: “La Dea del Melograno” di Clara Rubbi.
1992
Autrice con Ruocco Gioacchino del documentario "Arte e Cinema" (1992),  prodotto dalle Edizioni Comed di Milano.
1995
Nel 1995 la Camera di Commercio Italo-Ucraina le ha conferito l’AWARD FOR NATIONAL FRIENDSHIP per gli impulsi dati con le sue iniziative ai rapporti sociali, culturali ed imprenditoriali in ambito nazionale ed internazionale.
1995
L’8 maggio 1995 al Teatro Eliseo ha partecipato come membro del Comitato di sostegno e con una conferenza al “Progetto Camper Donna”, promosso dall’Associazione A L T S  per la lotta tumori al seno.
1995
E’ autrice dei testi  del programma televisivo “Spazio dedicato all’arte”,  messo in onda da TV EUROPA nell’anno 1995/1996
1997
Coautrice, assieme a Ruocco Gioacchino,  del documentario “Dal segno al sogno. Iconografia dell’ex libris del primo Novecento” (1997)  prodotto dalle Edizioni Comed di Milano.
1997
Dal 1997 al  1998 è stata la Responsabile nazionale del Dipartimento di Arti Visive della CISNAL e poi dell’UGL.
1997
Nel 1997 é stata tra i curatori della mostra “DAL SEGNO AL SOGNO”. Iconografia dell’ex libris del primo Novecento.” - Palazzo Braschi - Roma  (6 - 23 febbraio).
1997
Il 28 febbraio 1997 ha tenuto  presso il Centro Fidia, via del Frantoio n. 44-A la conferenza “La  scultura tra i due millenni”
1997
Nel mese di maggio dello stesso anno ha curato per l’UNUPADeC, con il patrocinio del Dicastero al Turismo e del Dicastero alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, nel Palazzo del Turismo della Repubblica di San Marino la mostra “Fellini tra sacro e profano” di Elvino Echeoni ed ha tenuto una conferenza sul “Cinema disegnato di Fellini”  nel cinema Dogana.
1997
Dal 28 ottobre al 10 novembre 1997 ha curato per l’UNUPADeC la mostra antologica della scultrice Annita Mechelli, svoltasi presso il Palazzo del Turismo della Repubblica di San Marino con il patrocinio del Dicastero  al Turismo.
1998
Ha curato e presentato la mostra antologica (29 febbraio-8 marzo 1998) di Gabriella D’Aiuto  “100 opere sulla Somalia” presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Via Ulisse Aldovrandi n. 16 a Roma.
1998
Il 6 giugno 1998 ha tenuto una conferenza sul tema “Beni Culturali ed Ecologia” presso la Sala Conferenze dei Rettori dell’Università La Sapienza di Roma, via Salaria n. 113,  nell’ambito del Convegno organizzato dall’Accademia Arte ed Ecologia per la nomina dei nuovi Accademici.
1998
Per il biennio 1998-2000 ha fatto parte della prima Commissione di Esperti Cinema presso il Dipartimento dello Spettacolo, nominata con decreto 2 marzo 1998, ai sensi dell’articolo 46 della legge 4 novembre 1965, sostituita dall’art. 2 dal decreto legislativo 8 gennaio 1998 n. 3.
1999
Nel 1999 le è stato assegnato il “Premio BRECCOLA D’ORO”, giunto alla quinta edizione dall’Associazione culturale Internazionale Diletta Vittoria di Roma – Via Margutta 103 assieme all’attrice Flora Mastroianni e al ballerino Don Lurio.
           
2000
Nell’anno 2000 ha curato e presentato alla Sala Baldini di Roma la mostra “Tripodi cerca Dante. Il colore nella Divina Commedia” ed ha curato e diretto la prima edizione del Premio “ARTE IN MOVIMENTO” , ideato per la valorizzazione e la diffusione delle opere  grafiche.
2001
Nell’anno 2001 ha curato e diretto dall’1 al 7 maggio presso l’Accademia Sant’Agostino di via del Corso a Roma e dall’11 al 20 ottobre presso la Galleria Meditalia Produzioni la seconda e la terza  edizione del Premio “ARTE IN MOVIMENTO”, ideato per la valorizzazione e la diffusione delle opere  grafiche
2001
Il 15 maggio 2001 ha presentato presso il Caffè Greco di Via Condotti n.86 a Roma il libro di poesia “Nulla scalfirà l’anima” di Maria Santina Venditti.
2001
Nell’ambito dell’Estate Romana 2001 ha curato dal 25 luglio al 6 settembre la Rassegna di “Arte e Poesia” e la mostra sul tema “Tecniche a confronto” presso la Torretta del Valadier su ponte Milvio a Roma.
2001
Il 7 novembre 2001 ha presentato il video MASCHERE DA TUTTO IL MONDO nell’ambito della conferenza  tenutasi presso la DISCOTECA DI STATO “Il viaggio immaginario di un Pulcinella romano” organizzata dall’Ass. Culturale Guest House di Roma con la partecipazione della signora Emy De Sica.
2002
Nel 2002  ha curato e presentato la mostra fotografica di Marco Bonanni sul tema “I ponti sul Tevere a Roma” presso la Torretta Valadier su Ponte Milvio dal 22 al 28 marzo, ha curato la manifestazione “Arte e Poesia” dal 6 al 12 maggio presso Palazzo Barberini,  via Quattro Fontane n. 13 ed è stata la presidente di Giuria del Premio “Una vita per la cultura” che si è svolto presso Palazzo Barberini il 4 luglio 2002.
2002
Il 22 novembre 2002 ha presentato nella Sala del Giubileo a Palazzo Valentini di Roma la mostra personale di Rossana Bartolozzi dal titolo “Tra angeli e gatti”.
2002
Dal 30 dicembre 2002 al 16 gennaio 2003 ha curato i testi storici e presentato   la mostra “I ponti di Roma tra natura e storia”, allestita nel Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma e la Mostra Internazionale di Arti Visive per il “Quinto Centenario della Disfida di Barletta 1503-2003”, allestita nella galleria del Teatro Curci di Barletta (Bari).
2003
Come membro effettivo della Consulta della Regione Lazio, per l’Associazione Culturale “Le Api” presieduta da Marina Vuoli Buontempo, il 3 dicembre 2003  ha tenuto una conferenza su “Le Donne e le Arti” nell’ambito del Convegno –Studi “La povertà femminile nel Lazio.”
2004
Nel 2004 ha redatto la parte storica del libro Gli Angeli di Castel Sant’angelo realizzato in collaborazione col fotografo Marco Bonanni .
2006
Nel 2006  nell’ambito delle manifestazioni dedicate al IX Centenario del Duomo di Parma ha scritto i testi critici in catalogo e ha presentato  nella Pinacoteca della città la mostra “Matilde schiude il melograno” nella quale sono state mostrate le opere realizzate in marmo e in altri materiali locali  che la scultrice Giovanna Barozzi aveva dedicato a Matilde di Canossa.
2006
Dal 23 al 26 novembre 2006  è stata a Bruxelles presso il Parlamento europeo con la Consulta femminile del Lazio di cui fa parte come membro effettivo, per lo studio della condizione femminile in Europa e nel mondo.
2007
Nel 2007 ha tenuto una conferenza su “Lorenzo Viani ad Ostia” presso la Scuola Tributaria della Guardia di Finanza ad Ostia.
2007
Il 5 maggio del 2007 ha presentato la mostra personale che il maestro Carmine Mastronicola ha tenuto nel ridotto del Teatro Unione a Viterbo dal titolo la “Desertificazione che avanza”.
2007
Nel giugno 2007 ha pubblicato “Pianeta Donna  - L’Universo creativo al femminile”. Edizioni Comed – Milano  ed ha collaborato all’antologia di “Pittori Italiani e Stranieri a Roma” di Antonio Sorgente, editato da Caramanica Editore – Minturno col saggio “Questioni postmoderne” e con un saggio sull’artista Seby Ruocco.                         
                                       
2007
Dal 22 luglio al 4 agosto per il  Comune di Montegiordano – nell’ambito della 4 edizione  di Arte…a P(arte) ha curato e presentato la mostra “Pianeta Donna“.
2007
Nel mese di settembre 2007  è stata presidente di Giuria del “47 Concorso nazionale di Pittura Acquerello e Grafica “G.B. Cromer “ organizzato dal Comune di Agna”.
2007
Il 3 ottobre 2007, in seno alla Consulta Femminile della Regione Lazio, è stata eletta coordinatrice del “Gruppo di lavoro n. 9 – Cultura, Spettacolo e Sport”.
2008
Ha fatto parte della Giuria del Premio intitolato a Massimo Di Somma per la  Pittura estemporanea, organizzato da www. approdoallalettura. it, svoltosi sabato 28 giugno 2008 con relativa premiazione.
2008
Ha realizzato per conto della Consulta femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio con scritti propri e con quelli di operatrici  di altre associazioni il libretto dal titolo “La cultura dell’uguaglianza nella diversità” presentato presso l’Acquario di Roma e divulgato in 5000 copie.



Email per contatti: anna.iozzino@libero.it