CHRISTIAN WILHELM ALLERS
Autoritratto di Christian Wilhelm Allers
Villa Allers (oggi Villa Tragara) in via Tragara è la villa che Allers si fece costruire a Capri nel 1890 dove visse per molti anni, alternando la sua presenza ad Amburgo, a Karlsruhe, e in viaggio per il mondo.
Villa Allers - Capri
Nacque ad Amburgo, 6 agosto 1857 ed era figlio di un commerciante. Dopo essersi formato alla scuola Professor Ferdinand Keller della Kunstakademie (l'accademia statale di belle arti) iniziò a lavorare come litografo e nel 1877 si trasferì a Karlsruhe dove continuò in tale professione.
Allers divenne conosciuto quando pubblicò la sua collezione di stampe, Club Eintracht nel 1888 a cui seguirono altri libri e altre raccolte di stampe come quella su Bismarck che gli permise di costruirsi la villa a Capri che portava il suo nome che lasciò solamente nel
C.W. Allers fu un artista naturalista e i suoi disegni sono ricchi di dettagli. Hanno uno stile realistico ma mancano spesso di emozioni e i soggetti coinvolti nelle nelle scene erano persone aggiunte successivamente che non si trovavano sul posto. Dal punto di vista tecnico, Allers usava spesso le matite. I suoi disegni a colori erano solitamente fatti a matita e colorati successivamente (pastelo, olio, ...).
I suoi soggetti preferiti erano: Scene di vita quotidiana, Resoconti di viaggio e Ritratti. Tra le raccolte da lui pubblicate sono da ricordare per noi campani “Capri” del 1892 e “La Bella Napoli” del 1893 dalle quali sono tratte tutte le stampe che riguardano il territorio
Morì nel 1915, pochi mesi dopo il suo ritorno in Germania
IMMAGINI DI ALCUNE OPERE TRATTE DA
"La Bella Napoli"
Nessun commento:
Posta un commento