giovedì 23 aprile 2020



Ilaria Capua e rischio seconda ondata. "Dove potrebbe colpire"


La virologa Capua: "È importante avere un quadro della sieropositività della popolazione italiana

Ormai quasi tutti gli esperti parlano di un rischio concreto di una seconda ondata di coronavirus il prossimo autunno. Sul punto è intervenuta Ilaria Capua, virologa ospite fissa della trasmissione ‘DiMartedì’, condotta da Giovanni Floris.
“Potrebbe esserci, specialmente se la cosiddetta immunità di gregge non è in grado di arginare la diffusione del virus. Sostanzialmente, stiamo cercando di arrivare a far circolare il virus sotto traccia, come era all’inizio. Possiamo cercare di rallentare il contagio osservando le misure e controllare l’immunità di gregge”.
“Spero si arriverà a un equilibrio in cui l’immunità di gregge rallenterà ulteriormente la circolazione. Per l’autunno, in particolare in alcuni parti d’Italia e del mondo in cui il virus non ha circolato molto, credo ci possano essere recrudescenze, anche importanti. Per questo è importante avere un quadro della sieropositività della popolazione italiana”, ha aggiunto la Capua.
Virus mutato? Non abbiamo ad oggi informazioni in questa direzione. Ci sono 10mila sequenze, di cui 40 italiane. Molti colleghi si interrogano per quale motivo queste sequenze italiane non vengono pubblicate, bisogna studiarlo da tutte le angolazioni per essere più rapidi e combatterlo con maggiore efficacia”.

Nessun commento:

Posta un commento