Monete coniate nell'Italia preunitaria (T)
T
- Tarì: nome di origine araba che indica una moneta d'oro emessa nella Sicilia araba agli inizi del X secoloe del valore di un quarto di solido cioè 0,88 g. Tra X e XI secolo fu coniata nelle zecche di Salerno e Amalfidai principi longobardi prima e dai normanni dopo. Nel 1500 divenne una moneta d'argento. Tarì e multipli furono emessi fino all'inizio del XIX secolo.
- Terlina: (o trillina) piccola moneta di mistura milanese da 3 denari battuta per la prima volta da Giovanni Maria Visconti (1402 - 1412), dal peso di 0,76 g con un titolo di 200/1000. Fu imitata a Cremona, Parma,Piacenza e Mantova.
- Terzarola: moneta d'oro del valore di un terzo di genovi- no emessa al tempo di Simone Boccanegra (1339-1345) con il peso di 1,06 grammi.
- Terzarolo: moneta milanese del valore di mezzodenaro.
- Testone: moneta d'argento di modulo grande dal valore di 1/4 di scudo. I primi cominciarono a circolare in Italia dopo il 1470. Secondo molti studiosi l'apparizione dei testoni segna il passaggio dalla monetazione medieva- le a quella moderna. Il nome deriva dalla presenza al dritto del profilo del sovrano.
Uno dei primi fu il mocenigo battuto a Venezia sotto il doge Pietro Mocenigo (1474-1746). Ma il più noto è quello emesso a Milano da Galeazzo Maria Sforza, del valore da una lira.
- Tirolino: grosso emesso in Tirolo alla fine del XIV secolo
- Torellino: piccolo della zecca di Parma emesso tra il 1260 ed il 1345. Al diritto l'immagine di un piccolo bue.
- Tornese (dal francese denier tournois o semplicemente tournois, cioè denaro di Tours): denarod'argento emesso a Tours in Francia ed imitato ovunque in Europa.
- In Italia ebbero questo nome molte monete specialmente nel Meridione.
- Tornese napoletano: la moneta di rame emessa dagli Aragona a Napoli alla metà del XV secolo e battuta fino al 1860. Valeva 1/20 di carlino o 6 cavalli.
- Tornesello: piccolo tornese d'argento emesso a Venezia dal doge Andrea Dandolo (1343-1254) e dai successori con gli stessi tipi del soldino.
- Tredisino (o tredicino): mezza lira di Bologna emessa da Ercole Bentivoglio nel 1471 del valore di 3 bolognini. A Roma lo stesso nome aveva la mezza gabella.
- Tremisse: moneta d'oro bizantina circolante in Italia nell'Alto Medioevo dal valore di 1/3 disolido. Tremissi furono coniati in Italia a Lucca, Benevento, Pavia, Pisa, Milano, ecc.
- Trentina: cfr. cella.
- Trillina cfr. Terlina.
- Trino: moneta da tre denari battuta a Perugia nella seconda metà del XV secolo
- Trionfo: moneta d'oro emessa in Sicilia da Ferdinando il cattolico. Prendeva il posto del Reale ed aveva lo stesso peso e valore dello zecchino.
- Tron o Trono: soprannome della lira emessa dal doge Nicolò Tron nel 1472. Fu incisa daAntonello della Moneta. È comunemente considerata la prima lira emessa in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento