lunedì 3 ottobre 2011

Concorso fotografico


  • Giovedì 29 Settembre 2011 09:25
"Raccontare l'inclusione sociale nelle stazioni".
ROMA - Stazioni, treni e solidarietà in uno scatto fotografico. Immagini in concorso, nell'Anno Europeo del volontariato, per raccontare un universo ferroviario fatto anche di sensibilità e iniziative verso il disagio sociale. E' così che prende il via oggi il concorso fotografico "Destinazione volontariato.
Il treno unisce l'Italia che aiuta", promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, con la collaborazione di CSVnet (Coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato) e organizzato dalla onlus Progetto ImmigrazioneOggi. L'iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del volontariato nelle stazioni e nelle aree limitrofe, luoghi di aggregazione (in Italia come in Europa) del disagio sociale. 

Gli scatti potranno essere inviati online fino al 28 ottobre 2011 al sito www.immigrazioneoggi.it. 
Le fotografie saranno visibili in una galleria online e potranno essere votate dal popolo del web fino all'11 novembre. Le migliori saranno poi valutate da una giuria di esperti ed operatori del volontariato. Il regolamento del concorso e tutte le informazioni aggiornate saranno consultabili sul sito web e anche sul sito di FS Italiane, all'interno della sezione dedicata al sociale.
Una speciale sezione del concorso sarà dedicata al tema della multiculturalità, con il titolo "Dialoghi e incontri interculturali". "L'obiettivo - affermano i promotori - è quello di catturare in uno scatto fotografico l'essenza di un Paese che cambia, ponendo al centro dell'attenzione le occasioni e le opportunità di integrazione e dialogo interculturale con quel ricco caleidoscopio umano che ruota intorno alle stazioni di tutta Europa".
L'iniziativa s'inserisce nel Piano Italia 2011, un programma di iniziative per l'Anno Europeo del Volontariato valutate e sostenute dall'Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nessun commento:

Posta un commento