Ruocco Mariasole Tatum
Nata a Castellammare di Stabia nel 1974. Risiede a Roma – Via dei Timoni 12, ma vive e lavora a Zurigo dove insegna la lingua italiana nelle scuole svizzere per conto del Ministero degli Esteri.
Diplomata maestra elementare nel 1992 si è laureata nel 1996 presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Europee con una tesi sul cinema dal titolo“Letteratura e Cinema. D. Lean, J. Ivory, C. Sturridge: tre obiettivi puntati su E. M. Forster”.
Ha scritto sceneggiature per la Compass Film.
Dal 1992 è iscritta come pubblicista presso l’ordine dei giornalisti di Roma. Ha collaborato con Il Giornale di Ostia e contemporaneamente ad altre testate in Italia e all’estero tra cui Il cittadino canadese, il Corriere di Rovigo, Roma in Taxi, il Pese di Bologna, il Corriere del sud e direttore responsabile del mensile @urelium 18
Dal 1993 al 1998 é stata membro della Terza Commissione di censura per il Teatro presso il ministero dello spettacolo. Ha curato per EUROPA TV la regia di una serie di trasmissioni televisive “Alla ricerca dell’artista” (dicembre 1995-gennaio 1996). E’ autrice della commedia in atto unico “Nel fondo del mare”, pubblicato nel 1993 (Ed. Pastore) con la quale ha vinto nello stesso anno il Premio indetto per le opere prime dall’UNUPADeC (Sindacato Unitario. Ha curato la regia del cortometraggio “Graffitismo metropolitano: ultima avanguardia”.
Dal 1993 al 1995 ha curato il Premio Internazionale Trastevere presso l’Art Gallery’s Meeting di Roma. Ha inoltre curato il progetto della mostra internazionale di arti visive “I PROTAGONISTI” in via Duomo 1, in occasione del 38° Festival Dei Due Mondi.
Nel 2000 ha vinto il “Premio Meditalia per la poesia” presso la galleria Arte in Movimento di Roma e nel 2003 il premio “Il volo nella poesia” presso l’Accademia di Arte ed Ecologia di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento