mercoledì 5 maggio 2021

Ha il Covid da più di un anno: la storia DI Jason è surreale

 

Ha il Covid da più di un anno: la storia DI Jason è surreale

Convivere con il Covid-19 da più di un anno

Si potrebbe pensare alla situazione mondiale che si trascina dal 2020 e invece è proprio la surreale sto ria di un uomo inglese, positivo al coronavirus da più di 12 mesi.

Si chiama Jason, ha 49 anni, ed è ricoverato nel re parto di terapia intensiva all’ospedale Saint James di Leeds, città del West Yorkshire, nel cuore del Regno Unito.

Positivo al covid da un anno: l’incredibile storia di un uomo inglese

Una storia incredibile, che ha inizio nell’aprile del 2020, quando Jason, insegnante di informatica, viene ricoverato urgentemente per un’infezione toracica. Qui la scoperta: Jason risulta positivo al Sars-Cov-2 e inizia la sua lunga lotta contro il vi rus. Un’odissea che ha provato Jason e tutta la sua famiglia, a partire dalla moglie Sue, sempre al suo fianco. Sono stati diversi gli appelli che la moglie di Jason ha fatto attraverso i media britannici per chie dere aiuto e ha anche lanciato una raccolta fondi per permettere al marito di tornare a casa e di pro- seguire le cure tra le mura domestiche.

Un anno difficile, permeato da tristezza, preoc- cupazione, ma anche da piccoli successi: l’insegnante quarantanovenne di Leeds, infatti, finalmente non ha più bisogno della ventilazione meccanica ed è riuscito a muovere i primi passi per i corridoi dell’ospedale. “Era felicissimo – ha commentato la moglie Sue – Per molto tempo mi è stato detto che non si sapeva se Jason sarebbe tor nato a casa.  Siamo passati da ‘Jason potrebbe non farcela, è improbabile che Jason lasci mai la terapia intensiva’ a ‘Jason ce la farà, tornerà a casa e potrà respirare senza alcun tipo di ventilazione’”.

Jason e sua moglie Sue iniziano a vedere la luce in fondo al tunnel, ma il cammino è ancora lungo e l’u omo ha ancora bisogno del supporto del personale medico e della strumentazione tecnica che a casa non può avere.

Il giorno in cui potrà tornare a casa sarà probabil- mente il giorno più bello della sua vita. Il suo amore per la vita e la sua resistenza a lottare l’hanno reso il paziente di coronavirus più forte del Regno Unito. Il Paese di Sua maestà è stato duramente colpito dal coronavirus e solo recentemente, dopo mesi di lockdown ferreo, negozi, pub e locali hanno riaper to, con immensa gioia degli amanti della birra post lavoro.

 

Nessun commento:

Posta un commento