lunedì 8 aprile 2019

E che vor dì ?



E che vor dì ?

E’ come s’er Papa dicesse:
- So’ cattolico!
ed io gli arisponnessi:
- Apostolico romano.

Se io passo de mano
co co sta faccia tosta
che manno a dì agli artri
che sto apposto ?

Manco se so’ sicuro
de li fatti mia
me metterei a di
sta fesseria.

Se pecco de superbia
che me ‘mporta
ca se va storta
me capita l’inferno

addò sembra
ch’è estate
tutti i giorni
senza badà a tutti li corni

e a quelli che a vvorta
me ce mannano.
Ma li mortacci mia
songo li mia

e nun gli è trovo alloggio
manco pe scherzo.
Pel purgatorio io ce vado e torno
ogni vorta che litigo con te.

Ma quando parlo un po
cor padreterno, quanno lo frego
all’inferno lo sai già quante vorte
me ce ha gia mannato ?

Me fa lo scherzo
che non torno indietro,
ma d’accordo
cor diavolo lo frego.

Me n’arìesco pe na porticina
che me porta
vicino ar core suo
che me fa na carezza ogni matina.

Gioacchino Brutti
Ostia Lido           08.04.019

Nessun commento:

Posta un commento