F[modifica | modifica wikitesto]
- Ferrandino: nome del Ducato d'oro emesso daFerdinando I di Napoli a Napoli nel 1465, con lo stesso peso e titolo del ducato di Venezia. I conii sono di Girolamo Liparolo.
- FERT: non è una moneta ma il motto di Casa Savoiae dell'Ordine supremo della Santissima Annunziata, istituito da Amedeo VI nel 1364. Caratterizza le monete di Casa Savoia a partire appunto da Amedeo VI. Il significato non è chiaro. Appare anche nelle monete del Regno d'Italia.
- Ferto: moneta da un quarto di grosso di Amedeo VI di Savoia.
- Filippone: nome del viennois (da Vienne in Francia) di Filippo di Savoia-Acaia, battuto a Torino. Inizialmente il valore era di 1/24 di grosso tornese, poi il valore fu portato ad 1/28 nel 1328.
- Fiorino: moneta d'oro da 3,54 g a 24 K emesso a Firenze per la prima volta nel gennaio del1253. La moneta fu imitata da molti stati in Italia, Francia, Inghilterra, Olanda. Probabilmente la moneta più rappresentativa ed imitata in questo periodo. La denominazione proseguì in periodo moderno e contemporaneo.
- Fiorino della Regina: fiorino da 12 grossi emesso nel 1370 da Giovanna d'Angiò a Napoli.
- Follaro (da follis): moneta in rame coniata dagli Ostrogoti ed in seguito emessa nell'Italia meridionale da Bizantini e Longobardi. L'emissione fu continuata dai Normanni. Fu emesso in diverse aree del Mar Mediterraneo orientale
- Forte: nome che indica una moneta di peso o titolo migliore rispetto alle altre.
- Forte di Savoia: grosso emesso inizialmente da Edoardo conte di Savoia nel XIV secolo.
Nessun commento:
Posta un commento