Piano di Sorrento Francesco Nicodemo presenta “Disinformazia” con Vincenzo Iurillo de Il Fatto
Sarà presentato a Piano di Sorrento ( Napoli ) il 3 agosto, una delle prime tappe, in Campania fra le primissime, il libro ‘Disinformazia – la comunicazione al tempo dei social media’ (ed. Marsilio) di Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale, già consigliere di Matteo Renzi e ora nello staff del premier Gentiloni a Palazzo Chigi. A discutere del libro ci sarà Vincenzo Iurillo giornalista de Il Fatto Quotidiano e sarà un confronto interessante tenendo anche conto dei rapporti con Il Fatto non idilliaci di Nicodemo.
‘Disinformazia’ nasce per svelare le alterazioni subite dall’informazione in rete che condizionano in maniera inconsapevole e profonda la nostra visione del mondo. Una vera e propria ‘navigazione’, che parte dalle principali vicende di politica internazionale che hanno contraddistinto gli ultimi mesi a partire dal 2016, per arrivare a una serie di riflessioni non procrastinabili sulla comunicazione e sulla politica: l’obiettivo del testo è quello di destare la consapevolezza che sulla rete non siamo utenti passivi davanti a uno schermo ma soggetti attivi e partecipi che devono solo riappropriarsi del proprio ruolo.
Uno strumento per comprendere “perché l’uomo deve pretendere informazione di qualità e perché è preferibile una comunicazione empatica e divulgativa in luogo di quella che mira solo a impressionare”. In gioco, per l’autore, ci sono il recupero della fiducia nel progresso, nella scienza, nella ragione e la costruzione di un civismo che ci rende davvero parte attiva di una società. Francesco Nicodemo, classe 1978, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014, collabora con l’Università̀ Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web. Scrive per l’Unità, Rivista Studio e Mondoperaio.
Nessun commento:
Posta un commento