mercoledì 21 aprile 2021

 A maggio fiorirono le rose

 

A maggio fiorirono le rose

e a luglio le seccammo

per non farne disperdere

al vento le foglie

in giro per il mondo.

 

Tu non mi lasciasti solo

in questa mia pazzia

ma come chi ama alla follia

fosti d’accordo

ma poi a piene mani

come un tradimento

le lasciasti al vento

fin dentro

al convento affianco

dove i pianti

si sprecavano di notte

e di giorno

nei tanti Padre nostro

che le ha lasciate sole

dentro a una follia

che come la mia,

quando mi prende,

non mi lascia più

per la vergogna

di aver peccato

di presunzione,

da amata dal signore

e non dall’uomo

che ancora agogna

di avermi fra le braccia

quando è sera

e per la notte intera

del tempo che sarà.

 

Daranno quelle foglie

il loro profumo

a qualcuno?

Addolciranno un cuore

o un corpo morto

prima di fargli

un cappotto di cemento

per calmarne il tormento

della morte

senza aver goduto

di tutto il tradimento

ogni dolore

o continueremo

a sentirlo nel vento

della sera

ché non si addormenta

tanto che ancora spera ?

                                    Gioacchino Ruocco 

Ostia Lido     22.04.2021

martedì 20 aprile 2021

 

Vaccino Johnson & Johnson, arriva il verdetto dell'Ema

È arrivato il verdetto dell'Ema sul vaccino Johnson & Johnson, la cui distribuzione potrebbe partire già domani

Si è sbloccata la situazione di stallo in cui si trovava il vaccino di Johnson & Johnson. L’Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha riconosciuto un possibile collegamento tra la somministrazione del farmaco e alcuni casi molto rari di trombosi. Ma non ha imposto limitazioni all’uso del vaccino Janssen, in quanto “il rapporto rischio-beneficio complessivo rimane positivo”.

“Tutti i casi – ha annunciato l’Ema – si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione, la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati“.

Dopo aver esaminato tutti i dati disponibili, il comitato per la sicurezza (Prac) dell’ente regolatore ha concluso che questi eventi di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovrebbero essere inseriti nel bugiardino come effetti collaterali molto rari del vaccino.

Vaccino J&J, una settimana fa la sospensione

In Europa era stata disposta la sospensione della distribuzione del siero monodose la scorsa settimana, dopo che la Food and Drug Administration americana aveva bloccato il vaccino negli Stati Uniti in seguito ad alcuni casi di trombosi.

Con l’ok dell’Ema al vaccino Johnson & Johnson, la distribuzione del farmaco potrebbe avvenire già da domani. È quanto l’Ansa apprende dalla struttura commissariale per l’emergenza, che farebbe partire subito le consegne delle 184mila dosi bloccate a Pratica di Mare.

Il commissario per l’emergenza Figliuolo, inoltre, definirà un obiettivo di somministrazioni da rispettare in ogni regione, su base giornaliera e settimanale, per imprimere una spinta ulteriore alla campagna vaccinale e raggiungere finalmente il traguardo delle 500mila somministrazioni quotidiane.

All’inizio di aprile, il New York Times aveva dato notizia che ben 15 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson erano state rovinate in seguito a un errore umano, nello stabilimento di Baltimora di proprietà di Emergent BioSolutions. È delle scorse ore la notizia che la Fda ha chiesto allo stabilimento di Baltimora di interrompere la produzione del vaccino in attesa di un’ispezione.

lunedì 19 aprile 2021

Torna il vitalizio per i parlamentari condannati: chi lo riceverà e perché....

 

Torna il vitalizio per i parlamentari condannati: chi lo riceverà e perché

Dopo il ricorso presentato dall'ex senatore e governatore Roberto Formigoni, viene annullata la delibera Grasso-Boldrini che sospendeva la pensione da parlamentare per i condannati in via definitiva

La Commissione Contenziosa del Senato ha annullato la delibera del 2015 degli allora presidenti del Senato e della Camera Pietro Grasso e Laura Boldrini che prevede la sospensione dei vitalizi per i parlamentari condannati in via definitiva per reati di particolare gravità. Sei anni fa votarono a favore della misura Pd, Sel, Scelta Civica, Fratelli d’Italia e Lega, mentre non parteciparono al voto Forza Italia, M5s e i moderati di Ap. La decisione arriva in seguito al ricorso presentato da Roberto Formigoni, indagato per attività illecite durante il periodo di presidente della Regione Lombardia e condannato poi per corruzione, ma non solo.

Per la sua validità erga omnes include anche molti altri nomi noti della politica italiana. Tra i senatori che torneranno a ricevere i ricchi vitalizi ci potrebbero essere, tra gli altri, anche Silvio BerlusconiMarcello Dell’Utri e Ottaviano Del Turco, ex governatore dell’Abruzzo.

Cos’è la Commissione Contenziosa e da chi è composta

La Commissione Contenziosa del Senato si esprime sui ricorsi presentati dai dipendenti del Senato contro atti e provvedimenti dell’Amministrazione, per la tutela di diritti e interessi legittimi. È composta da tre senatori in carica, nominati dal presidente della camera alta, che devono essere stati magistrati, docenti di materie giuridiche, avvocati. Attualmente ha come presidente Giacomo Caliendo (Forza Italia), come vicepresidente Simone Pillon (Lega) e come componente titolare Alessandra Riccardi (ex M5s, ora Lega), oltre a quattro membri supplenti.

Vitalizio a Formigoni nonostante la condanna: cos’è successo

Roberto Formigoni aveva presentato alla Commissione un ricorso contro l’annullamento del vitalizio maturato come senatore. La sospensione era arrivata dopo la condanna della Corte di Cassazione a 5 anni e 10 mesi di reclusione per corruzione. Uscito dopo 5 mesi dal carcere, si trova ora ai domiciliari. Negli ultimi anni l’ex governatore lombardo aveva fatto diversi appelli, denunciando la sua presunta condizione di indigenza. Ora tornerà a ricevere la pensione da parlamentare che ammonta a circa 7 mila euro al mese.

I reati per cui Roberto Formigoni è stato condannato al carcere riguardano i soldi pubblici presi dalle casse dell’Istituto Maugeri di Pavia e dell’ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2019 l’ex governatore è stato condannato dalla Corte dei Conti lombarda, insieme ai vertici sanitari e a un ex assessore, al risarcimento di un danno erariale per oltre 47 milioni di euro.

giovedì 15 aprile 2021

Paolo Abbate CILENTO OLTRE IL RIFIUTO · COME STRAVOLGERE UN PAESINO MEDIOEVALE CILENTANO

 

Post della sezione Notizie

COME STRAVOLGERE UN PAESINO MEDIOEVALE CILENTANO


Alle pendici del massiccio del Bulgheria,“monumento verde”, affacciato sulla Valle del Mingardo sorge Poderia. Era tanto che volevo farci una visita, passando sempre di fretta lungo la strada fuori paese.
Palazzi signorili dell’800, restaurati male, case in pietra relitti del passato, che potrebbero essere ricuperati con intelligente restauro, accanto ad edifici di cemento armato con intonaco colorato, forse ricupero di altro edificio vetusto adiacente.
Ma la bellezza ancora rimane: portali di pietra con data scolpita, archi di un passato remoto che nascondono “vasci” abitati, vicoli con nomi della storia paesana: niente personaggi sabaudi o Padri della Patria.
Odore di antico che grida vendetta contro amministratori locali ed architetti moderni che Dante avrebbe messo nel VII Cerchio , Malebolge.
Tranquilli ( non accetto insulti): di origine fiorentina mi piace distinguere tra restauro e rifacimento o recupero di opera antica. Cultura che manca purtroppo nell’amato (dimenticato?) Sud: e non ho ancora compreso perché.
7
Commenti: 1
Mi piace
Commenta
Condividi
Commenti: 1
Tutti i commenti

  • Di questi obbrobri in Cilento ce ne sono tanti, fanno male al cuore. Tra cemento, alluminio anodizzato e non, portoncini all'inglese con l'aspirazione da numero 10 di Downing Street e anonimi cancelli di ferro ma, l'Ente 
    Parco Nazionale Del Cilento
    , cosa fa? E le stelle stanno a guardare. Penso che non c'è peggior nemico del Cilento del cilentano.